News

999 domande sull’abitare alla Triennale di Milano

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

Una riflessione sull'abitare contemporaneo attraverso il coinvolgimento di tante realtà italiane, in mostra alla Triennale di Milano.

999. Una collezione di domande sull'abitare contemporaneo è il titolo di una mostra curata da Stefano Mirti: sarà possibile visitarla alla Triennale di Milano dal 12 gennaio al 2 aprile 2018.

La mostra costituisce una grande indagine sul concetto di casa, di abitare, di senso di dimora, a cavallo tra il mondo fisico e quello digitale. È un viaggio attraverso i nuovi immaginari che trasformano le nostre esistenze. Una mostra inedita, ampia, collaborativa e mutante, che evolve in funzione del tempo e dello spazio.

Stefano Mirti ha coinvolto oltre 50 co-curatori, provenienti da settori diversi e con competenze di varia natura: una mostra volutamente corale, in cui i contenuti sono generati da community, aziende, attivisti, scuole, multinazionali, gruppi informali, centri di ricerca, progettisti, artisti.

"È un palinsesto di esperienze italiane significative a cui si affiancano una serie di ospiti internazionali – spiega il curatore Stefano Mirti – in grado di coinvolgere il pubblico in maniera interattiva e partecipata grazie a una serie di ambientazioni fisiche, digitali e social. Una mostra dove è vietato ‘non toccare’, uno spazio di conversazione, arricchimento, scambio. L’antico proverbio cinese ‘se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco’ viene qui trasformato in una mostra. La casa non è dunque intesa come un luogo, quanto piuttosto come un’esperienza. E questa mostra vuole raccontare queste nuove - e antiche - ‘esperienze’ legate all'abitare”.

Si passa dalle nuove declinazioni della manifattura digitale alla casa vista da un malato di Alzheimer; viene affrontato il tema dell’abitare per chi la casa non ce l’ha e le nuove definizioni degli spazi, come negli esperimenti di co-housing.
Il cambio di abitudini di questo decenni riflette l’innovazione tecnologica, di costume, di modelli sociali: la casa e i tanti modi di abitarla diventano allora un buon punto di partenza per l’analisi dei nostri tempi.

A corredo della mostra, un catalogo con una raccolta di 24 racconti sul tema, e un sito internet 999domandesullabitare.org, che è anche un archivio aggiornato in tempo reale.

Progetto di allestimento di Petra Tikulin.
Visual identity e grafica a cura di Quattrolinee / Torino Print Club.

Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com