News

5 più uno libri sul lettering per i tuoi progetti creativi

Cristina Guareschi Cristina Guareschi

Una selezione di libri splendidi e curati per scoprire l'arte della calligrafia e del lettering, e applicarla ai tuoi progetti creativi.

Dalla calligrafia alle scritte illustrate, fatti ispirare da questi libri per inserire il lettering nei tuoi progetti creativi preferiti!

Se sei una crafter creativa o una persona che ama il fai da te, avrai sicuramente sentito parlare negli ultimi anni del Lettering e dei suoi molteplici utilizzi. Qui ti spiego come puoi trovare ispirazione e spunti interessanti nei libri che ti propongo, per cimentarti nel mondo del Lettering e utilizzarlo nei tuoi progetti DIY. Iniziamo!

1. CORSO DI CALLIGRAFIA - B. Calzolari, A. Salice

Con questo libro puoi avvicinarti alla calligrafia (che insieme alla Tipografia sono alla base del Lettering) e iniziare a conoscere l’anatomia delle lettere.

Il volume è composto da una parte introduttiva con cenni storici e da una seconda parte con i diversi alfabeti maiuscoli e minuscoli, scritti con differenti strumenti: dalla matita al pennino. Per ogni strumento sono mostrati degli esercizi specifici per memorizzare i movimenti della mano e del braccio e imparare tutte le tecniche base.

IMPARA E PRENDI ISPIRAZIONE PER... preparare gli inviti per un evento, creare segnaposti per una cena speciale o un workshop che terrai, creare il tag di una bomboniera, abbellire i pacchetti dei tuoi prodotti.

2. THE ART OF LETTERING - Stefan Kunz

Con questo volume puoi imparare le tecniche base per disegnare correttamente le lettere, imparare la differenza fra i diversi stili di font e combinarli insieme in un’unica scritta, consigli e trucchi per creare scritte tecnicamente corrette, esempi utili da prendere spunto per determinare il proprio stile e creare, creare, creare!

IMPARA E PRENDI ISPIRAZIONE PER... disegnare la tua parola dell'anno da tenere sempre in vista nel tuo studio, creare un poster per un evento, scrivere il tuo aforisma o mantra preferito, preparare delle cartoline di ringraziamento per i clienti che hanno acquistano da te.

3. EXTRAORDINARY HAND LETTERING - Doris Wai

L'autrice di questo libro ci mostra diverse tecniche e altrettanti strumenti per scrivere e decorare svariate superfici e oggetti, per creare qualcosa di unico per la propria casa ma soprattutto per eventi e matrimoni.

IMPARA E PRENDI ISPIRAZIONE PER... scrivere messaggi carini su piccoli oggetti come vasi e vasetti, cuscini, pezzi di legno, decorare il tableau mariage per un matrimonio sia su specchio che vetro, personalizzare piccoli oggetti in ceramica.

4. EVERYDAY IS EPIC - Mary Kate McDevitt

Se sei appassionata di bullet journal o ti piacerebbe iniziare, questo libro fa per te: fra scritte e illustrazioni super colorate ti darà la giusta ispirazione (e carica) per partire! Non è un manuale di Lettering ma una specie di diario di bordo creativo da compilare per celebrare tutti i giorni dell'anno, creato da un'illustratrice ed hand letterer famosa.

IMPARA E PRENDI ISPIRAZIONE PER... personalizzare il tuo diario o impostare il tuo bullet journal in modo originale con frasi buffe, piccole illustrazioni e scritte allegre dai colori vitaminici.

5. THE COMPLETE BOOK OF CHALK LETTERING - Valerie McKeehan

In casa hai una parete lavagna? Oppure una piccola lavagnetta che non sai mai come utilizzare? Qui tantissime le idee da cui prendere spunto: si parte dagli strumenti fondamentali per creare il tuo progetto, i vari tipi di font e come combinarli insieme, progetti tematici e tanti trucchetti! Molteplici ispirazioni per creare la tua lavagna personalizzata da mettere in cucina, nell’ingresso, nello studio… o dove vuoi tu!

IMPARA E PRENDI ISPIRAZIONE PER... scrivere una “to-do list” o la lista della spesa che puoi cancellare e riscrivere quante volte vuoi, lasciare messaggi carini alla tua famiglia, creare piccole frasi ispirazionali da lasciare vicino alla scrivania o semplicemente per riscoprire il rumore del gessetto sulla lavagna che ami tanto!

[bonus] 6. THE GOLDEN SECRET OF LETTERING – Martina Flor

Uno dei più recenti libri sul Lettering che merita davvero un posto nella tua libreria! Tradotto in 5 lingue, è considerato la bibbia del Lettering.

Se vuoi coltivare in modo più approfondito l'arte di disegnare le lettere, qui puoi trovare le tecniche specifiche su come disegnare correttamente tutto l’alfabeto, impararne l’anatomia, conoscere meglio i vari stili dei caratteri e la loro struttura, capire come disegnare una lettera a seconda dello strumento utilizzato, sapere come tracciare la tua scritta in vettoriale, scoprire come dare vita ad una carriera nel Lettering… Ogni argomento è trattato in modo chiaro con molti disegni d’esempio. Un libro sicuramente che racchiude tanti piccoli “segreti” (come suggerisce il titolo) di quest’arte.

IMPARA E PRENDI ISPIRAZIONE PER... disegnare correttamente sia a mano che in digitale scritte professionali che possano essere create per progetti editoriali professionali (copertine di libri, titoli di giornale, pubblicità…) oppure per creare dei prodotti personalizzati da vendere online.

E tu cosa vorresti imparare del Lettering? Come potresti inserirlo nei tuoi progetti DIY? Fammi sapere se ci sono altri libri che pensi potrebbero ispirarti!

Happy Lettering!

Guarda anche
Elettrodomestici

Decora la casa con il lettering