News

22 mostre di primavera da non perdere in tutta Italia

Paola Tartaglino

Paola Tartaglino  •  We Make A Pair

Blogger CF Style

In giro per tutta Italia le mostre dei prossimi mesi sono davvero tanti e di alta qualità: da Asti a Roma, da Bari a Venezia, abbiamo selezionato quelle più interessanti, che magari valgono anche per una bella gita, sfruttando uno dei ponti di primavera.

TORINO

Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68 è la mostra in corso alla GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea fino al 24 giugno 2018, con opere che intendono mettere in luce lo stretto rapporto tra l’artista e la politica e la società del suo tempo.

Il MEF - Museo Ettore Fico ospita fino al 22 aprile una retrospettiva su Filippo de Pisis, sulle sue ispirazioni e fonti intellettuali, mentre il Castello di Rivoli propone una mostra dedicata a Giorgio De Chirico, con opere provenienti dalla collezione privata di Francesco Federico Cerruti.

Per gli amanti della fotografia, il consiglio è di non perdere la ricca selezione di immagini tratte dal Fondo Mollino dell’archivio del Politecnico di Torino: oltre 500 scatti sono esposti fino al 13 maggio a Camera - Centro Italiano per la Fotografia nella mostra L’occhio magico di Carlo Mollino.

Alla Reggio di Venaria, per tutta la primavera ed estate, una delle mostre itineranti di maggior successo degli ultimi anni, dedicata all’ultimo grande lavoro di Sebastião Salgado: Genesi, “un canto d’amore per la terra e un monito per gli uomini”.

ASTI

A Palazzo Mazzetti, fino al 15 luglio, una personale dedicata all’approfondita ricerca di Alighiero Boetti. Arazzi, mappe, arazzetti, ricami e cartoncini a biro, selezionati seguendo il filo conduttore di una dichiarazione dello stesso artista: “Quel che la biro rappresenta per un occidentale, per un Afgano è il ricamo che come una memoria sovraindividuale reca in sé parti della biografia collettiva.”

MILANO

Da non perdere: la mostra Frida Kalho. Oltre il mito al Mudec - Museo delle Culture di Milano sta riscuotendo molto successo e sarà aperta fino al 3 giugno (salvo proroghe).

Palazzo Reale propone invece Impressionismo e avanguardie, una collettiva che raccoglie capolavori dal Philadelphia Museum of Art, e una retrospettiva sul lavoro dell’artista tedesco Albrecht Dürer, in dialogo con le opere di suoi contemporanei, fino al 24 giugno.

GENOVA

Fino al 3 luglio, Palazzo ducale di Genova ospita una mostra dedicata a Ligabue, per rivalutarne la figura nell’ambito del cosiddetto “espressionismo tragico”, con un percorso espositivo che indaga i suoi temi ricorrenti: gli animali selvaggi, domestici e gli autoritratti.

BOLOGNA

Il MAMbo propone fino al 13 maggio la mostra: Revolutija. Da Chagall a Malevich, da Repin a Kandinsky, portata in Italia grazie alla collaborazione in esclusiva con il Museo di Stato Russo di San Pietroburgo, mentre a Palazzo Pallavicini arriva la collezione di fotografie di Vivian Maier, la street photographer di Chicago, vero e proprio fenomeno degli ultimi anni, il cui lavoro è stato scoperto solo dopo la sua morte.

FERRARA

A Ferrara fino al 10 giugno una mostra decisamente da non perdere, per il tema e per il team curatoriale, che assicura un risultato di grande spessore storico artistico: Stati d'Animo, con le opere di Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Medardo Rosso e Umberto Boccioni, che provarono “a rendere visibile quello che non lo è”.

VENEZIA

Alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, fino al 1 luglio, una mostra per veri appassionati e per i più curiosi: sono esposte due solo opere d’arte, pressoché identiche. Si tratta di due versioni della Presentazione di Gesù al Tempio, realizzate da Bellini e Mantegna.

Fino al 1 maggio è invece visitabile presso la Collezione Peggy Guggenheim, la prima vera retrospettiva dedicata a Marino Marini, curata da Flavio Fergonzi e Barbara Cinelli, in cui oltre 50 sculture sono messe in dialogo con opere dall’antichità al Novecento.

Il 9 aprile inaugura inoltre la mostra Una fornace a Marsiglia, con la quale Le Stanze del Vetro portano a Venezia le opere di 17 artisti e designer internazionali che hanno collaborato negli ultimi 30 anni con il Cirva - Centre international de recherche sur le verre et les arts plastiques di Marsiglia.

ROMA

Alle Scuderie del Quirinale, fino al 29 luglio, una grande mostra dedicata a Hiroshige, paesaggista ottocentesco che ha ispirato il lavoro degli impressionisti francesi: saranno anche organizzati laboratori sulla cerimonia del tè e sul'ikebana, sulla calligrafia e sul sakè.

Al Chiostro del Bramante viene presentato il paesaggista romantico inglese Turner, con una serie di opere inedite in Italia, mentre a Palazzo delle Esposizioni si tiene fino al 10 giugno una mostra decisamente singolare, dedicata a Magritte: un libro, una mostra-laboratorio e tanti eventi, a cura di FATATRAC e del Laboratorio d'arte, da un'idea originale del MoMA Museum of Modern Art di New York.

ANCONA

Fino al 17 giugno la Mole Vanvitelliana di Ancora presenta la retrospettiva dedicata al grande fotografo Henri Cartier Bresson, che diceva: “Fotografare, è riconoscere un fatto nello stesso attimo ed in una frazione di secondo e organizzare con rigore le forme percepite visivamente che esprimono questo fatto e lo significano. È mettere sulla stessa linea di mira la mente, lo sguardo e il cuore".

NAPOLI

Al Palazzo delle Arti di Napoli si svolge fino al 10 giugno una retrospettiva dedicata al genio di Salvador Dali, indagato come artista ma anche come personaggio, risultato di una sapiente comunicazione, attraverso la quale la sua intera vita si è trasformata in una lunga performance.

PALERMO

A Palermo la Galleria d’Arte Moderna presenta, fino al 2 settembre, una mostra dedicata a Francesco Trombadori, con opere realizzate tra il 1915 e il 1960, documenti e disegni provenienti dall’archivio dell’artista.

Guarda anche
News

Shopping tour a Torino

Guarda anche
News

Shopping tour a Bologna

Guarda anche
News

Shopping tour a Genova

Guarda anche
News

Shopping tour ad Ancona

Guarda anche
News

Shopping tour a Roma

Guarda anche
News

Shopping tour a Napoli