Giardinaggio

21 novembre 2017: la festa degli alberi

Scopri le iniziative imperdibili in occasione della Festa dell’Albero, organizzata ogni anno per promuovere l’importanza del verde per contrastare l’inquinamento dell’aria, prevenire il rischio idrogeologico e la perdita della biodiversità

Martedì 21 novembre 2017 si celebra la Giornata nazionale degli alberi istituita come ricorrenza nazionale con una legge della Repubblica entrata in vigore dal febbraio 2013. L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

Legambiente e le scuole

Martedì 21 novembre, Legambiente  rinnova, a tutte le scuole d’Italia, l'invito a mettere a dimora nuovi alberi: un'occasione per restituire alla comunità spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, volontari e amministratori.

Concorso fotografico

Saranno proprio gli alberi che ogni giorno fanno da sfondo alla nostra vita i protagonisti del concorso fotografico Il futuro non si brucia! dedicato alle classi e alle scuole che parteciperanno alla Festa dell’albero. Un concorso per raccogliere immagini del lavoro fatto durante la vostra giornata di piantumazione di alberi e piantine.

www.legambientescuolaformazione.it

Visita il sito del tuo Comune per sapere come aderirà all’iniziativa.

Sui social #unalberoè

La Festa dell’albero, viaggia anche sui social. “Per fare un albero ci vuole un hashtag” è, infatti, la campagna social promossa da Conlegno e Legambiente per invitare gli utenti a pubblicare foto, video, contributi scritti e disegni su Facebook, Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #unalberoè: un modo per porre l’attenzione sull’importanza che il verde riveste nella vita quotidiana. Ogni 50 post pubblicati utilizzando l’hashtag #unalberoè, Conlegno si impegna a donare un albero per dare vita a spazi verdi nelle aree che maggiormente necessitano di interventi.

L'Orto Botanico di Padova organizza per il 21 nov. alle 15, su prenotazione, una passeggiata tematica guidata da esperti. Per info www.ortobotanicopd.it

Testi

Silvia Magnano

Foto

Pixabay