Donna moderna
News

14 libri di ricette: le novità in libreria

I libri di cucina per realizzare ricette che arrivano da mondi o tempi lontani e che riportano all'attualità ingredienti antichi e spesso dimenticati

Sei un'appassionata di cucina? Ecco le ultime novità che trovi in libreria per sbizzarrirti con ogni genere di ricetta dall'antipasto al dolce.

  • HO VOGLIA DI DOLCE - 150 ricette golose Made with Love di Valentina Boccia [Mondadori, 224 pagine, 17,90 euro]. La foodblogger più dolce del web regala 150 ricette golosissime dalla crostata al limone al tiramisù, dallo zuccotto alle frittelle di mele fino alla ciambella al cioccolato: torte veloci e preparazioni inedite per la merenda quotidiana o il rinfresco delle grandi occasioni.

  • IL LIBRO DEI RAMEN di Stefania Viti con la collaborazione di Miciyo Yamada in libreria dal 6 novembre [Gribaudo, 160 pagine, 16,90 euro]. 

    Per gli appassionati di questi piatti giapponesi un volume che svela tutti i segreti del ramen preparato in modo tradizionale, ma anche in chiave moderna e fusion, usando ingredienti di altissima qualità. Un manuale ricco, completo e allo stesso tempo alla portata di tutti gli appassionati che vogliono preparare in casa ciotole di ramen fumante all’altezza di un grande maestro, o semplicemente imparare a degustarlo e riconoscerne uno buono.

  • LA LUNGA NOTTE DI ADELE - Romanzo ricettario e viceversa di Livia Aymonino [Giunti Editore, 418 pagine, 18 euro]. La cucina è il fil rouge di questa storia, che accompagna Adele tutta la vita e la ritrova, ora, sempre con il grembiule addosso. Un romanzo di (non) formazione sulla vita e il passaggio dall’adolescenza canuta alla vecchiaia sconosciuta, paurosa, ma non ostile. Con nostalgia, affetto, malinconia, curiosità e, ovviamente, le mani sempre in pasta: una lunga notte in cucina per lasciarsi dietro le spalle e una volta per tutte, il passato e cercare di affrontare il futuro.

  • CUCINARE È UN ATTO D'AMORE - La mia dieta tra emozioni prevenzione e benessere di Marco Bianchi in libreria dal 2 novembre [HarperCollins, 200 pagine, 19 euro]. Per la prima volta il Food Mentor Marco Bianchi apre le porte di casa sua per raccontare in un libro fotografico la sua quotidianità, ricca di affetti ed emozioni, ingredienti e ricet­te, consigli pratici e prevenzione. Un'occasione per conoscere il valore di ingredienti spesso trascurati e scardi­nare false credenze legate all’alimentazione, imparare a cu­cinare piatti super salutari e buoni con prodotti semplici. 

  • SAPORI VEGOLOSI - Condimenti, sughi e idee per una cucina vegana deliziosa di Cristiano Bonolo [Gribaudo, 160 pagine, 14,90 euro]. 

    Un libro dedicato a salse, spezie, intingoli e condimenti: le ricette di questo volume sono un manifesto e un invito a tutti gli onnivori che potranno trarre piacere dall’assaporare piatti complessi, ricchi di sapori e consistenze. Ricette tradizionali ma anche etniche in un viaggio alla ricerca dell’essenza dei piatti.

  • QUANTO BASTA - Il tuo manuale del risparmio per comprare, cucinare e mangiare ogni giorno il giusto di Lisa Casali [Mondadori, 300 pagine 19,90 euro]. L'autrice suggerisce tanti modi intelligenti per combattere l’usa e getta, a cominciare dalla spesa: come pianificare il menu settimanale, risparmiando ma senza trascurare la qualità degli alimenti, la loro provenienza e tracciabilità, preferendo produttori locali oltre a frutta e verdura di stagione. Quindi ci insegna come gestire le scorte di cibo e conservarlo: i trucchi per organizzare e tenere sotto controllo frigorifero e dispensa. In più, metodi di cottura alternativi ed ecologici, ingredienti nuovi e ricette in cui i protagonisti diventano gli scarti e gli avanzi dando una nuova, sana e gustosissima chance a ciò che abitualmente finirebbe in pattumiera.

  • EMOZIONI - Ricette artistiche vegan dall'antipasto al dessert di Emanuele Di Biase [Terra Nuova Edizioni, 160 pagine 19 euro]. 40 ricette vegane alla portata di tutti che raccontano di un viaggio cominciato 27 anni fa dal Master Pastry Chef Emanuele Di Biase alla continua ricerca di sapori e colori sempre nuovi all'insegna di una scelta di vita che lo ha portato alla dieta vegana.

  • CUCINA NIKKEI - Ricette giapponesi in Sud America [Guido Tommasi Editore, 256 pagine 28 euro]. Quando alla fine dell'Ottocento parte della popolazione giapponese si sposta in Sud America due mondi e culture molto diverse pian piano si incontrano e adattano l'una all'altra proprio a partire dal cibo. Così gli ingredienti tipici del nuovo paese vengono fatti propri dalla cultura culinaria giapponese che diventa cucina Nikkei in cui trionfano lime, mais e patate abbinate ad alghe, dashi e salsa tosazu. Il risultato? Piatti inediti ricchi di sapori, colori, spezie tutti da copiare.

  • I SAPORI DIMENTICATI - Aneto, lavanda, anice stellato, cannella... un patrimonio di gusti da riscoprire di Simona Recanatini e Sonia Sassi [Gribaudo, 200 pagine, 14,90 euro]. Un viaggio nel tempo alla riscoperta degli ingredienti che utilizzavano le nostre nonne per rituffarsi nelle atmosfere vintage dei pranzi della domenica. Alla base delle ricette proposte ci sono ingredienti d'un tempo che oggi anche i grandi chef stanno riscoprendo: dalla noce moscata della besciamella per le lasagne ai chiodi di garofano dello spezzatino, dalla torta di melissa all’alchermes della zuppa inglese.

  • SUPERFOOD MEDITERRANEO - e altri superalimenti dalla colazione al dolce di Alice Savorelli [Terra Nuova, 120 pagine, 13,50 euro]. Per chi ancora non lo sapesse con Superfood si intendono tutti quegli alimenti con un contenuto di nutrienti (fibre, vitamine, enzimi, sali minerali, fitonutrienti e antiossidanti) più alto della media e che da sempre fanno parte della nostra tradizione culinaria: mandorle, pinoli, nocciole, pistacchi, semi di sesamo, zucca e girasole, noci, semi di lino. 90 ricette per spuntini, bevande, colazione, contorni e dolci per una vita più sana e ricca di energia.

  • CEREALI E SEMI - Ricette nutrienti e salutari per riscoprire le proprietà di avena, orzo & co. di Joanna Farrow [Il Castello, 192 pagine 18 euro]. Sono sempre di più le persone che vogliono scoprire nuove varietà di cereali e semi per alternare più spesso gli ingredienti con cui realizzare i propri piatti e assecondare le singole esigenze alimentari quali allergie o intolleranze. Joanna Farrow ci insegna come cucinare bulgur, semi di chia, kamut, semi di lino o amaranto e teff per valorizzarne al massimo le proprietà e i sapori.

  • VERY MATCHA - Un tè supereroe: che cos'è, come si beve, ricette e tanto altro di Louise Cheadle e Nick Kilby [Guido Tommasi Editore, 160 pagine, 25 euro]. La storia del famoso tè verde in polvere giapponese ricco di antiossidanti, il metodo di coltivazione, selezione e macinatura, le varie fasi che animano la tradizionale cerimonia del tè giapponese. Ma anche e soprattutto le ricette per rendere unici pasti di ogni giornata, dai croissant alle bevande (deliziosi frullati, tè ghiacciati e cocktail), dalle insalate ai dessert e al gelato.

  • LE RICETTE DELLA FELICITÀ - Per mangiare bene senza sentirsi in colpa di Benedetta Parodi [Rizzoli, 360 pagine, 19,90 euro]. 140 ricette golose per portare in tavola ogni giorno piatti salutari e gustosi per rinfrancare lo spirito e stare leggeri. Ma anche tanti consigli per fare la spesa, sperimentare nuovi alimenti e condividere la gioia del cibo quotidianamente.
  • LE RICETTE DEI NOSTRI FOOD BLOGGER di GialloZafferano [Mondadori, 216 pagine, 17,90 euro]. 180 preparazioni semplici e gustose ideate dai 20 food blogger che fanno parte del team che ogni mese ritroviamo tra le pagine del nuovo mensile di cucina partito dal mitico blog GialloZafferano, Ognuno di loro ci regala ricette della cucina tradizionale, ma anche piatti facili e veloci per onnivori, vegetariani e vegani: ce n'è davvero per tutti i gusti!
Testi

Elena Favetti

Ti potrebbe interessare