Ristrutturare

Maniglie classiche e moderne

Completano le porte come piccole sculture che danno carattere all'ambiente

Le preferisci morbide e sinuose, lineari e spigolose o giocose e colorate? Le maniglie sono come moderne sculture, danno carattere all'ambiente e diventano decori dalla personalità inconfondibile.

Scegliere la maniglia giusta non è un dettaglio da trascurare, sono un elemento importante per completare il design della porta.
Ormai sono diventate veri oggetti di design che si devono integrare con il resto della casa ma devono anche essere comode da impugnare.

Come sceglierle?
Tieni conto prima di tutto della porta che andranno a completare, considera gli elementi caratterizzanti come il materiale con cui è realizzata e le eventuali decorazioni su anta, telaio e coprifilo.
In presenza di cerniere a vista, abbina la maniglia di conseguenza.

Le porte bianche sono quelle che lasciano più libertà di scelta e le forme curve sono quelle che garantiscono la presa più confortevole.
Per le porte scorrevoli il discorso si amplia - fai attenzione se si tratta di ante a scorrimento esterno o interno alla parete -  e si possono scegliere maniglie diverse: a gola, direttamente ricavate nel corpo della porta, oppure a presa con maniglioni o pomoli.

Sfoglia la gallery e scopri lo stile giusto per la tua casa!
Testi

Paolo Manca

Ti potrebbe interessare