Donna moderna
News

La casa domotica a portata di mano

La nuova formula è proposta con la bolletta elettrica: il kit Edison World collega elettrodomestici, caldaia, lampade con cellulare e pc; in più rende sicura e gestibile la casa anche da lontano

Dopo tanto parlare di casa intelligente, finalmente sta per diventare accessibile a tutti. L'aspetto innovativo è che si tratta di una piattaforma di servizi lanciata, non da un produttore di domotica, ma da Edison cioè un gestore di energia. Si chiama infatti Edison World perché si propone di rivoluzionare il mondo domestico degli italiani, con semplicità e gradualità.

Edison va ben oltre l'energia, con un'offerta modulare, integrabile nel tempo secondo le proprie esigenze: Edison Smart Living trasforma appartamenti e villette in smart home! Edison Casa Relax serve a rendere sicura e protetta l'abitazione; Edison World Luce e Gas e Edison My Forest infine promettono costi trasparenti e energia rispettosa dell'ambiente.


A chi aderisce arriva a casa lo starter kit: da soli si collegano, in modo personalizzato, tutti i devices intelligenti di casa (dalla lavatrice alla videocamera), un numero sempre crescente di apparecchi compatibili. La console può essere appesa o appoggiata; la spina smart arriva a dirti quanto sta consumando l'abat-jour; i due sensori ti avvertono in caso di allagamento, di principio di incendio e di visita sgradita da parte di ladri. Il tutto a 19,90 euro mensili, senza alcuna spesa iniziale. Puoi aggiungere un servizio di pronta assistenza in caso di malfunzionamento e imprevisti legati all'impianto elettricità e gas. Inoltre Edison World Luce e Gas consente di avere energia ai prezzi all'ingrosso.        

Per presentare tutto ciò  è stato domotizzato un appartamento della vecchia Milano, rimasto fermo nel tempo; a dimostrare che senza fili e cavi la soluzione è adatta a ogni tipo di abitazione. E tra le vecchie stanze e i sensori touch, abbiamo fatto quattro chiacchiere con Matteo Cibic che è l'art director della comunicazione di Edison World:
 
Casafacile: "Matteo, perché la Edison ha scelto te per far conoscere, in modo creativo, questa novità domotica?" 
Matteo Cibic: "Penso per il mio modo di essere artista e designer, sono attento all'ambiente. Ho disegnato anche oggetti apparentemente semplici ma con un'anima tech. Edison World è un prodotto tecnico che trasformerà il quotidiano nelle case, per questo ho voluto presentarlo con immagini calde, non rigide. Del resto viviamo in modo 'liquido', no?! E la tecnologia domestica è un fattore fondamentale." 

Casafacile: "Hai dato un volto simpatico e amichevole alla centralina-hospot del sistema e il tuo video ha il ritmo dei vecchi film comici..." 
Matteo Cibic: "In effetti vivo Edison World come un maggiordomo di casa, che gestisce tutto per te con un'attenzione sartoriale. Eppoi il kit stesso ha forme morbide, giocose quasi"

Casafacile: "Forse sei anche nella fascia d'età delle persone più attente a semplificarsi la vita con la tecnologia?" 
Matteo Cibic: "Può darsi, ma è veramente facile da usare: è un plug&play collegabile a devices di marche diverse tra loro. Credo possa essere usato da tutti per la prima e la seconda casa, immagino anche che interesserà molto a chi gestisce uno o più B&B. Lo switch è che deleghi chiavi in mano a Edison World tanti aspetti, faccio un esempio: ti salta il termostato e non sai mai che tecnico chiamare: l'elettricista, l'idraulico...chi?! Invece Edison è in grado di mandarti l'assistenza mirata entro un paio d'ore" 





 

Ti potrebbe interessare