News

Ikea e le donne indiane: quando il business fa bene

Borse, fodere per cuscini, runner e tanti altri prodotti cuciti e ricamati a mano dalle donne indiane delle comunità rurali saranno in vendita dall'8 marzo

Hemtrakt è la quarta collezione realizzata a mano, in edizione limitata, che nasce da una partnership esclusiva tra Ikea e le imprese sociali in India. La collezione sarà disponibile a partire dall’8 marzo 2016 nei negozi di Roma, a Torino, Padova e Catania.

La collezione include borse, fodere per cuscini, runner e tovaglioli cuciti e ricamati a mano, borse da mare, cestini, scatole, tovagliette, cornici e pouf intrecciati in fibre di banano.
È ispirata ai vecchi tessuti, alle carte da parati e ai fiori dell'India. I motivi floreali blu e le fibre naturali sono un abbinamento perfetto!

Il ricavato delle vendite delle collezioni servirà a finanziare le partnership a lungo termine di Ikea con gli imprenditori sociali in tutto il mondo.

Cosa offrono le imprese sociali alle donne in India?
  • La possibilità di imparare nuove competenze in materia di lavorazioni artigianali e gestione aziendale, alfabetizzazione, diritti delle donne e dei bambini.
  • La possibilità di risparmiare denaro per il futuro, individualmente o come gruppo, aprendo conti bancari e usufruendo del credito per l’acquisto di beni importanti, ad esempio una bicicletta per andare al lavoro.
  • La possibilità di restare nel villaggio con la propria famiglia, invece di trasferirsi nelle città per cercare lavoro.

     

“Avere un lavoro dignitoso è il modo migliore per uscire dalla povertà. Per Ikea è un privilegio poter sostenere gli imprenditori sociali che contribuiscono a migliorare e rendere più giusta la nostra società.” 

(Steve Howard, Chief Sustainability Officer, Ikea).

Ti potrebbe interessare