Guida all'Acquisto

Porte scorrevoli come quinte: per una casa apri&chiudi

Se sogni di avere una casa flessibile, queste porte (più grandi di quelle tradizionali) sono la soluzione che cerchi per avere stanze unite o separate secondo l'esigenza del momento.  

Più che porte, sono grandi ante lisce, decorate o di vetro che fanno mutare il volume delle stanze, con un tocco della mano!

Spesso sono a 'tutta altezza', cioè arrivano al soffitto o comunque sono più alte delle porte tradizionali. Scorrono lungo binari, visibili o invisibili, e alcune hanno un contenuto tecnologico che le rende 'leggere' da spostare e silenziose.

Possono mimetizzarsi con le pareti, basta sceglierle nello stesso tono dei muri. Il colore più frequente è il bianco, ma esistono anche versioni in vetro trasparente o fumé.

Le ante trasparenti hanno il vantaggio di lasciare passare la luce naturale; se, per esempio, dividono la cucina dal pranzo, sbarrano il passaggio agli odori.

Si introducono in una ristrutturazione generale, ma anche parziale. Servono per esempio a creare una zona ospiti nel soggiorno o a 'nascondere' quando si vuole la parete cucina aperta sul living. Non si possono definire una soluzione economica, ma si deve valutare che offrono il grande vantaggio di movimentare gli spazi. 

E per finire, sono salvaspazio perché, per quanto ampie, non 'rubano' cm come le ante a battente.