Donna moderna
News

Gli eventi da non perdere al Fuorisalone 2017

Dal 4 al 9 aprile il design invade Milano: in anteprima gli eventi davvero imperdibili zona per zona

Ogni anno la settimana del design porta a Milano una ventata di novità e internazionalità.
Anche quest'anno il Salone e Fuorisalone arriverà in città dal 4 al 9 aprile.

Qui trovate gli eventi da non perdere zona per zona:

RHO FIERA
Quest'anno il Salone del Mobile sarà affiancato da Euroluce, salone dell'illuminazione, Workshop3.0, salone dedicato agli arredi da ufficio e come sempre dal SaloneSatellite dedicato ai giovani designer.
Il Salone del Mobile sarà aperto al pubblico solo sabato e domenica. Ingresso €30
Il SaloneSatellite è aperto al pubblico per tutta la durata della fiera, con ingresso gratuito da Cargo 5.

Quest'anno si festeggiano i 20 anni del SaloneSatellite con una mostra a cura di Beppe Finessi alla Fabbrica del Vapore (via Procaccini 4): tutti i protagonisti delle passate edizioni e i prodotti entrati in produzione.

BRERA DESIGN DISTRICT
Il distretto di Brera quest'anno è dedicato al tema del gioco ispirato dalla frasi di Bruno Munari "Progettare è un gioco, giocare è un progetto".
Anche CasaFacile ti aspetta nel Brera Design District: vienici a trovare in via Solferino 14, in programma tanti eventi, incontri e workshop.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO
Dal 3 al 15 aprile installazioni interattive per la mostra-evento di Interni presso l’Università degli Studi di Milano. L'esposizione prosegue all'Orto Botanico di Brera e all'Audi City Lab in Corso Venezia 11.

5VIE
Piazza Gorani diventa crocevia del quartiere. E poi fai un salto da: Cartier al Garage Sanremo, via Zecca Vecchia 3; la mostra Ladies&Gentlemen, via C. Correnti 14; Palazzo Turati, via Meravigli 7; Palazzo Litta, corso Magenta 24; Istituto Francese di Milano, corso Magenta 63; Palazzo Clerici, via Clerici 5.

ISOLA DESIGN DISTRICT
Nasce il nuovo distretto che punta su makers e artigiani. Da Frida (via A. Pollaiuolo 3) arriva il design autoprodotto di Source e in via Pastrengo 14, Milan Design Market con mostra-mercato e workshop.

SAN BABILA - DURINI DISTRICT
È la zona degli showroom. Da non perdere l’allestimento di COS x Studio Swine al Cinema Arti (via Pietro Mascagni 8) e Tom Dixon per IKEA al Teatro Manzoni (via Manzoni 42) con la piattaforma open source Delaktig: il futuro guarda alla iper-personalizzazione dei mobili.

VENTURA LAMBRATE
È il distretto dove scoprire i nuovi nomi del design nordico e le ricerche delle Accademie più prestigiose. Decisamente il quartiere da non perdere! 

VENTURA CENTRALE
Quest’anno gli eventi di Ventura raddoppiano riaprendo i Magazzini Raccordati della Stazione Centrale. Più di 40.000 mq dedicati a installazioni.

PORTA VENEZIA IN DESIGN
Il Casello Ovest diventa location d’eccezione con info point del distretto e l’esposizione ‘The Essential Taste of Design’, piazza Guglielmo Oberdan 4.

DESIGN TALKS
'Icon Design' propone 5 giorni di incontri con i protagonisti della scena internazionale. E l’occasione per vedere la nuova Microsoft House, viale Pasubio 21.

CASABELLA LAB
140 modi di piegare la carta a suon di musica... (via Marco Polo 13). 

ZONA TORTONA
Al Superstudio Più, via Tortona 27, c’è voglia di colore con ‘Time to color’. Importante il focus sui nuovi materiali al ‘Materials Village’. Inoltre per ‘Discovering: People&Stories’ ci saranno giovani designer e installazioni spettacolari.
Da non perdere le mostre al BASE, via Bergognone 34. Consigliato un giro di tutta via Tortona!

ZONA SANTAMBROGIO
Designer under 35 e attenzione alla sostenibilità ambientale da DoUtDesign, via San Vittore 49. Tappa obbligata nel magico cortile-giardino di Rossana Orlandi, via M. Bandello 14/16.
La Civica Scuola Interpreti e Traduttori Altiero Spinelli ospita ‘Design Language’, 50 designer e aziende internazionali, via Carchidio 2.

Per non perdere gli eventi più belli, scarica l'app gratuita ‘Gucki Fuorisalone Guide 2017’ (per iPhone e Android) wink

Ti potrebbe interessare