Donna moderna
Giardinaggio

Rampicanti con i fiori

Lo sapevi che i pergolati ricoperti di piante mantengono la casa più fresca? Se poi scegli dei rampicanti carichi di fiori avrai scenografiche macchie di colore e profumi inebrianti! Ecco una selezione  

Sul terrazzo o in giardino, per mantenere la casa più fresca e schermare il sole durante i mesi estivi, puoi prevedere un pergolato o un semplice grigliato su cui far crescere dei rampicanti. Creano ombra con i loro rami e le loro foglie e abbassano di qualche grado la temperatura interna.

Sai già quale scegliere? Ecco una selezione di piante che prediligono l'esposizione in pieno sole.

Bouganville
Ama le esposizioni soleggiate e protette da un muro. Tra i colori più di frequente coltivati troviamo il rosa, il fucsia e il viola ma ci sono anche delle varietà arancio. Cresce bene nelle zone mediterranee mentre al nord soffre le gelate. Annaffiature abbondanti.

Bignonia
La fioritura è la caratteristica più importante, produce infatti dei fiori a trombetta nel pieno dell’estate di colore rosso arancio. Ama esposizioni soleggiate e si può utilizzare anche nelle regioni settentrionali, purché addossato a pareti esposte a sud. Predilige terreni ben drenati e il trapianto è consigliabile eseguirlo in primavera.

Ipomea (campanelle) 
E' una pianta rampicante utilizzata a scopo ornamentale per ricoprire pergolati, muri e recinzioni. I fiori più belli di ipomea hanno tonalità che spaziano dal blu, al viola, al rosa e all'azzurro. Molto rustica cresce ovunque e non richiede cure particolari.

Plumbago
Da giugno fino ai primi freddi, produce numerose infiorescenze a ombrello di un caratteristico colore azzurro cielo. Potare la pianta alla fine della fioritura per ottenere una maggiore quantità di fiori l'estate successiva. Innaffiature regolari. Nei mesi freddi proteggerla dalle basse temperature con materiali specifici (tessuto non tessuto, juta ecc).

Rose rampicanti
E’ un classico e ne esistono diverse varietà adatte a ricoprire archi, pergole e gazebi. Tra le varietà molto resistenti e adatte a ricoprire i pergolati, ci sono le rose: Francois Poisson, Edmund Proust, Levigata, Alberatine, Banksiae Alba.

Gelsomino
I fiori bianchi incantano per il loro profumo inebriante che dura circa un mese. Il gelsomino è un sempreverde e crea molta ombra. Tra le varietà più comuni adatte al pergolato ci sono il gelsomino officinale, rustico e resistente al freddo. 

Glicine
Il pergolato di glicine sarà al suo massimo splendore in primavera quando fiorisce. È una pianta resistente che può sopravvivere per qualche decennio se coltivata in piena terra. Richiede di essere potata, per eliminare i rami più vecchi, in estate e in inverno.

Buon giardinaggio!
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare