Donna moderna
Giardinaggio

Piante che fioriscono in estate

Spesso ci chiedete quali fiori durano per tutta l'estate? Sono quelle piante che riescono a sopportare le lunghe giornate di calore estivo ma che poi regalano inaspettate tavolozze di colori sino all’autunno. Scopri quali sono

I fiori sono la tua grande passione? Passate le esplosive fioriture primaverili, sembra che con il caldo i fiori ‘scarseggino’. Non è così! Ci sono alcune specie che hanno fioriture prolungate per tutta la stagione e altre che sbocciano in tarda estate. Ecco quali sono: 
Crescono bene sia in pieno sole, sia a mezz’ombra sino a settembre: impatiens, belle di notte, begonie, pelargonium, petunie, lantana, fucsia, surfinie, fresie, celosie e calendule.
Da giugno a settembre, toni vivaci blu-viola per la Verbena e la Lobelia da coltivare in vasi pensili sul balcone e in giardino.
Rustico e resistente alla siccità l’oleandro non smette di fiorire sino a ottobre.
Alla fine dell’estate, fioriscono gli aster, la gaura e gli anemoni.
Se invece preferisci le bulbose, ecco quelle che fioriscono in luglio-agosto- settembre: calla, agapanthus, anemoni giapponesi, gladioli, lilium, zinnie, dalie, emerocallidi.

Vivi in una zona con il clima mite? Puoi coltivare la buganvillea o le varietà più delicate di passiflora, il caprifoglio, e la crocosmia che regala abbondanti fioriture giallo-arancio fino all’autunno.
 
Ricordati che tra pochi giorni i vivai e garden center fanno i saldi estivi, approfittane per aggiungere qualche pianta alla tua collezione.
Buon giardinaggio!
 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare