Donna moderna
Consigli e soluzioni

La pianta grassa a forma di cuore

Si chiama Hoya kerrii e ha le foglie dalla particolare forma a cuore: la trovi in commercio con il nome di ‘hoya luky heart’. Scopri i suoi fiori e come diventerà da adulta!

La hoya kerrii è conosciuta come pianta grassa a forma di cuore, ma in realtà appartiene alla famiglia delle Asclepiadiaceae, ribattezzata in alcuni garden center come "hoya lucky heart".

Attira tutti per il tenero messaggio d’amore che trasmette ma sai come si coltiva?

E’ venduta in molti negozi, confezionata nei vasetti in coccio rosso che spesso non presentano neanche il foro per la fuoriuscita dell'acqua e con le radici avvolte in una paglia che ne impedisce lo sviluppo.

E’ difficile che in queste condizioni possa crescere…!
Ti consigliamo di acquistarla più adulta, con un vaso e terriccio idoneo in un vivaio specializzato.

Come curarla

La Hoya è una pianta rustiche e non richiede accorgimenti particolari. La temperatura ideale in estate è di 27° , d’inverno non deve scendere sotto i 10°.

Vuole molta luce ma non il sole diretto.

Bagnare e vaporizzare regolarmente in estate evitando i ristagni d’acqua nel sottovaso.

Durante i mesi freddi bagnare solo quando il terriccio è asciutto.

Se il vaso è diventato troppo piccolo per contenere la pianta, cambialo aggiungendo un buon terriccio fertile mescolato a della sabbia grossolana per favorire il drenaggio dell'acqua di irrigazione.

Concimare ogni tre settimane nel periodo primavera-estate.

La sua fioritura

I fiori stellati, riuniti in infiorescenze ad ombrella alle ascelle delle foglie, sono cerosi, profumati e molto particolari che durano parecchio.

Testi

Silvia Magnano

Foto

Pixabay e Bakker

Ti potrebbe interessare