Donna moderna
Giardinaggio

Mangiare con stile: aromi in bottega

Un ristorante-orto dove tutto è green: qui puoi ammirare, gustare oppure comprare per portarle a casa le erbe aromatiche che preferisci!

Per intero, il nome di questo nuovo ristorantino è ‘Orto - Erbe e Cucina’: nascosto tra le viette di Corso di Porta Genova, vicino alla Darsena di Milano, è una piccola oasi verde dove le vere e uniche protagoniste sono le erbe aromatiche. Qui vengono coltivate, vendute in colorati vasetti e - ovviamente - proposte in tutti i piatti del menù! Il posto ideale per una pausa pranzo leggera e salutare, con piatti vegani, vegetariani e di pesce. Da provare anche il brunch all’italiana, con un menù fresco, battezzato ‘pic nic’, servito su tradizionali tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi (trovi una sfiziosa ricetta per i tramezzini al salmone qui sotto).

In cucina c’è Peo, il bravissimo chef esperto in cucina naturale. Poi c’è Mauro, carismatico orticoltore che, oltre a servire ai tavoli, elargisce preziosi consigli sulla coltivazione delle erbe aromatiche e sulle loro qualità organolettiche. Lo spazio nasce dall’idea di Umberto e Massimo, due giovani siciliani legati ai sapori della loro terra e alla cucina mediterranea ricca di erbe e spezie. E... per stuzzicare i palati più sensibili, ecco alcuni piatti: paella dell’orto con scampi, cozze, moscardini e timo. Oppure, vista la stagione, insalata di finocchi all’aneto e olive verdi.

E lo styling del locale? è eco-friendly, naturalmente! Non mancano le piantine aromatiche che creano fresche quinte verdi nello spazio outdoor. Nella sala interna, molto luminosa, tavoli e sedie sono in legno di recupero, mentre delle vecchie cassette appese alle pareti diventano una sorta di cachepot per il green verticale.

Qui ci sono davvero tanti spunti décor da copiare: grandi setacci campagnoli appesi al soffitto diffondono la luce, mini-sospensioni avvolte in piccoli sacchetti di juta illuminano i tavoli e una scaletta in legno a pioli agganciata in orizzontale come una trave, accoglie piante e luci. Un’altra idea tutta da copiare sono dei simpatici appendiabiti fai-da-te, fatti con mollette di legno, che recano messaggi positivi! Insomma, un locale tutto da gustare... anche con gli occhi!   

Ristorante 'Orto - Erbe e Cucina' - via Gaudenzio Ferrari 3, Milano - www.ortomilano.it



LA RICETTA: TRAMEZZINO AL SALMONE
Ingredienti:
  • 6 fette di pane in cassetta 
  • 100 g maionese vegana 
  • 1 avocado  
  • 200 g salmone
  • spinaci freschi  
  • aromatiche

Come si fa:
Spalma su tre lati del pane la maionese vegana (latte di mandorla, limone e sale), aggiungi le fettine di avocado fresco, erba cipollina, salmone fresco marinato per nove ore con sale grosso, zucchero di canna, pepe in grani, aneto e finocchietto. Guarnisci con insalata di spinacini freschi.
Testi

Silvia Magnano

Stylist

Giovanna Fra

Ti potrebbe interessare