Donna moderna
Giardinaggio

Il terrario di design firmato Tom Dixon

Il designer britannico Tom Dixon ha presentato un vaso di design pensato per creare e coltivare terrari fai-da-te. Scopri come realizzarne uno in 7 passi

I terrari continuano ad essere di gran tendenza e ora anche il design si occupa di loro: il designer britannico Tom Dixon ha presentato, all'ultima edizione della fiera parigina di décor Maison et Objet, Plant, una collezione di vasi in vetro trasparente pensati proprio per accogliere mini giardini verdi.

I vasi Plant sono soffiati artigianalmente uno ad uno e questo rende ogni pezzo unico. La particolare conformazione 'a doppia apertura' aiuta la formazione di un micro-ecosistema adatto alla benessere del terrario.

Sfoglia la gallery e segui passo passo come realizzare un terrario fai-da-te:

  1. Pulisci l'interno del vaso con l'aiuto di una spugna per rimuovere eventuali residui che possano essere nocivi per le piante.
  2. Fai il fondo con circa 4 cm di piccoli sassi in modo che drenino l'acqua.
  3. Aggiungi uno strato di terriccio per piante grasse. Dovrebbe essere abbastanza profondo da permettere alle piante di radicarsi, quindi circa 5 cm.
  4. Inizia posizionando le piante più grandi, sarà più semplice curare la composizione e distribuirla armonicamente.
  5. Con uno stuzzicadenti lungo infilza un tappo di sughero, ti aiuterà a creare dei piccoli buchi dove posizionare le piante.
  6. Continua posizionando le piante più piccole mantenendo un po' di distanza dai bordi.
  7. Pulisci il vetro aiutandoti con una spugnetta (puoi infilzarla sempre con un lungo stuzzicadenti) e aggiungi un po' d'acqua. Ricordati di bagnare poco il terrario e tienilo lontano da fonti di calore.

Per chi ha paura di non avere il pollice verde, la collezione Plant può anche essere usata come un semplice vaso per fiori recisi. 

La collezione è disponibile in vendita sul sito www.tomdixon.net a partire da €135.

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Crea il tuo ciondolo con un micro terrario

Guarda anche
Consigli e soluzioni

Come fare un terrario

Testi

Alessandra Barlassina - gucki.it

Foto

Tom Dixon

Ti potrebbe interessare