Donna moderna
Giardinaggio

Il significato dei fiori

Alla mamma, all'amata, all'amica. Saper scegliere i fiori da regalare è un’arte che ti aiuterà a guadagnare la stima della persona che li riceve! Ecco una mini guida per fare la scelta giusta 

Se conosci il significato dei fiori che regali, renderai felici molte persone o eviterai malintesi che potrebbero avere un effetto contrario a quello sperato. Ecco alcuni consigli su come individuare il fiore giusto da donare nelle occasioni speciali:

IL CLASSICO MAZZO DI ROSE 
Esprimono un sentimento di amore, affetto o riconoscenza e il mazzo deve essere composto sempre in numero dispari.
Occhio al colore! Rose rosse significano passione ardente, quelle bianche testimoniano l'amore spirituale mentre il color corallo rivela il desiderio. La rosa muschiata significa bellezza capricciosa, il color pesca palesa un amore segreto, l'arancio esprime fascino, il rosa amicizia, affetto e gratitudine. Il viola rappresenta il colpo di fulmine, l'amore a prima vista. Se e si tratta di una delle ricorrenze tradizionali (come San Valentino) non aspettare l'ultimo momento: rischi di non trovare molta scelta o qualità inferiore.
 
UN MAZZO MULTICOLORE
Fare un mix con fiori di stagione è una buona scelta quando non hai un'idea chiara di cosa vuoi esprimere. Il messaggio è discreto e va sempre bene per un compleanno, una ricorrenza famigliare o per una persona che non conosci. Per avere successo, la confezione deve essere molto elegante e curata nei dettagli.

UN MAZZO DI:
Ranuncoli
simboleggia bellezza malinconica e la calendula è ambasciatrice di dedizione, ma anche di pene d'amore. Garofani e tulipani hanno un loro particolare significato a seconda del colore: il garofano bianco significa fedelta', quello giallo eleganza, quello rosa amore reciproco e quello rosso amore vivo e intenso; per il tulipano, invece il colore rosso esprime una dolce dichiarazione d'amore, lo screziato complimenti per gli occhi della persona amata e il giallo amore disperato.
I papaveri simbolo di tranquillità e serenità, sono perfetti per chi, in questa occasione, voglia rassicurare il partner e comunicargli che tutto procede per il meglio. Gli anemoni, fiore di brevissima durata e di altrettanta fragilità significa tristezza e abbandono, ma anche speranza e attesa.
 
UN BOUQUET EASY
Alcuni supermercati hanno ottimi fiori che vengono riforniti costantemente a prezzi vantaggiosi. Vanno bene per l’amica, la mamma, la zia se completati con un simpatico biglietto. Sono invece sconsigliati per la persona amata o per un evento formale.
 
UNA PIANTA IN VASO
Ci sono molte persone che non amano i classici mazzi di fiori recisi e preferiscono le piante in vaso perché durano più a lungo. Perfette sono le orchidee o le piante stagionali che trovi facilmente in commercio. Fatti consigliare dal fiorista.
 
Consiglio super che vale sempre!
Scrivi qualcosa di speciale sul biglietto che durerà molto più dei fiori, ma per chi lo riceve sarà sempre un ricordo del regalo che le hai fatto con il cuore.
 
COME SBALORDIRE!
Regala dei fiori a sorpresa, senza un motivo particolare, perché dimostra che tu sei generosa e la persona che li riceve è proprio speciale.

 
Testi

Silvia Magnano

Tag fiori

Ti potrebbe interessare