Giardinaggio

Giochiamo al giardiniere con i bambini

Giardinaggio con i bambini: è un'attività ludica, molto formativa e divertente

Una delle attività preferite dai bambini di tutto il mondo è la manipolazione. Invita un bambino a giocare con la terra e l’acqua, vedrai che abbandonerà in un attimo qualsiasi gioco virtuale!
Non occorre avere ettari di terreno: un balcone, qualche vaso, un po’ di terra, una palettina e i semi giusti sono più che sufficienti.

Lo sapevi che fare il gioco del 'piccolo giardiniere' contribuisce a:

  • Stimolare il movimento e la coordinazione  mentre si scava, si semina, si annaffia e si osserva.
  • Stimolare l’interesse per la natura e per gli animali che ci circondano.
  • Sviluppare le capacità organizzative nella gestione dei tempi.
  • Favorisce la calma e rilassa... non solo lui!
  • Migliora le capacità di apprendimento: si imparano le stagioni, i nomi delle piante e altre discipline. 
  • Rafforzare l’autostima: veder crescere le piantine lo aiuta ad apprezzare il suo lavoro. 

Da dove cominciare?

Coltivare un mini orto con i bambini

Inizia con le piante aromatiche, sono facili da coltivare e crescono rapidamente. Per aiutarlo nel riconoscimento, usa vasi colorati: ogni colore corrisponde a una pianta specifica. Il vaso rosso potrebbe ospitare il basilico, quello giallo la salvia e così via. Per accelerare i tempi, acquista con loro le piantine già germogliate nei vasetti, pronte per il rinvaso. Sono facili, profumate e gustose…! Racconta, come fosse una favola a cosa servono le radici, i fiori e le cure quotidiane. Insegnali a raccogliere le foglie e i rametti quando li devi usare per la preparazione dei vostri piatti.

Ricordati di gratificalo spesso per come ha svolto il suo impegno!

Coltiva i fiori con i bambini

Per evitare che i piccoli perdano velocemente l’interesse nell’attesa della fioritura, ti suggerisco di provare con la lunaria annua meglio conosciuta come ‘Moneta del Papa’. E’ una pianta con una massa di fiorellini viola che sbocciano in primavera mentre in autunno sviluppa le famose capsule tonde e trasparenti. I rami carichi di “monete” possono essere tagliati e portati in casa. Qui i bimbi  toglieranno delicatamente la pellicina che riveste le capsule, facendo splendere l’argento delle Monete del Papa. I rami poi potranno poi essere usati in composizioni secche per decorare la casa o i pacchi regalo. 

Fai sempre delle foto, per tutto l'arco dei 'lavori'. In seguito potrai fare con lui il suo primo diario del giardiniere o semplicemente per ricordare come vi siete divertiti!

Buon giardinaggio!

Testi

Silvia Magnano

Foto

Pixabay