Donna moderna
Consigli e soluzioni

Rimedi contro le formiche

Con la bella stagione le formiche s’insinuano ovunque! In natura hanno una specifica funzione ma in casa possono essere fastidiose… Ecco 8 rimedi naturali per allontanarle 

Ecco i trucchi per scovare e allontanare le formiche da casa.

1. Per prima cosa devi individuare la provenienza delle formiche, esaminando con attenzione per qualche minuto da dove arriva ‘la fila indiana’. In genere utilizzano minuscoli buchi e fessure lungo le porte, le finestre e le tubazioni.
 
2.  Scoperta la via d’accesso nel tuo appartamento, valuta se chiudere e sigillare i passaggi stuccando le fessure nel legno o nel muro. 
 
3. Fai molta attenzione alle briciole sparse per casa. Evita di lasciare residui di cibo in cucina e sei fai la raccolta differenziata dell’umido utilizza dei contenitori con il coperchio. Conserva i cibi nei sacchetti sigillati e se puoi tieni quelli con lo zucchero in frigorifero.
 
4. Le formiche amano le piante. Non le mangiano (anzi, le ripuliscono dai parassiti) e apprezzano l’umidità del terreno del vaso che diventa il loro habitat naturale. Se il terriccio nei vasi è infestato dalle formiche, sostituiscilo. Quello da eliminare portalo in un giardino incolto, le formiche ringrazieranno…!

5. I fondi di caffè, messi nel terreno delle piante in casa e sul terrazzo, allontanano le formiche.

6. Pulisci le superfici dei mobili della cucina e pavimenti con una soluzione di acqua e aceto. Questa soluzione ha una profumazione poco gradita alle formiche. Spargi del sale lungo i possibili accessi.
 
7. All’interno degli armadietti della cucina metti delle foglie di alloro o dei mazzetti di origano e rosmarino essiccati. Il profumo di queste aromatiche è sgradito alla formiche.
 
8. Se vuoi passare a metodi più drastici come gli insetticidi pronti all’uso, scegli il d-limonene, una sostanza estratta dalla buccia d’arancia e particolarmente utile contro le formiche. Spruzzalo nei luoghi infestati dagli insetti e lascialo agire. Il d-limonene cancella le tracce di feromoni lasciate da alcuni insetti, al punto da scoraggiare il loro ritorno nel tuo territorio!


 
Testi

Silvia Magnano

Ti potrebbe interessare