Donna moderna
Pulire casa

Pulire i tappeti: piccoli trucchi e accorgimenti

I nostri consigli per mantenere i tappeti di casa come nuovi, con soluzioni efficaci e veloci da mettere in pratica

Non sempre è possibile sbattere i tappeti sul balcone e in ogni caso non sempre è consigliato: se infatti è una pratica che può funzionare per i tappeti di bagno e cucina, magari prima di essere messi in lavatrice, è invece da evitare con tappeti più pregiati o di dimensioni maggiori, perché i nodi potrebbero danneggiarsi.

PULIZIA DI ROUTINE
Anche l’aspirapolvere è una buona opzione, a patto di utilizzare sempre l’accessorio generalmente in dotazione e di seguire la direzione del pelo.

Il nostro consiglio è di cospargere il tappeto di bicarbonato e lasciare agire per una notte intera. La mattina, si potrà procedere con l’aspirapolvere: così il tappeto risulterà rinfrescato ed eventuali odori saranno spariti.

enlightened Con questo metodo i cattivi odori saranno eliminati anche l’aspirapolvere!

RAVVIVARE I COLORI
Con il passare del tempo, anche se il tappeto viene pulito periodicamente, i colori possono risultare opachi. Per rimediare, inumidisci uno straccio in una soluzione blanda di acqua e aceto (una tazzina per ogni litro) e strofina delicatamente sempre nel senso del pelo.
Se non fosse sufficiente, puoi provare una miscela di acqua e ammoniaca, sempre in quantità minime.

ELIMINARE LE MACCHIE
Il metodo più efficace per eliminare una macchia, magari di vino, è naturalmente agire il prima possibile, per evitare che il tessuto assorba il liquido rovesciato: prima di tutto quindi è bene tamponare con carta assorbente o con uno straccio.

Anche qui il miglior alleato è l'aceto, da mescolare ad acqua fredda in proporzioni 1:3 e tamponare sulla macchia. Un’ottima alternativa è il detersivo per i piatti, perché è delicato, ma attenzione a dosarlo in quantità minime, per evitare la schiuma.

In ogni caso, si consiglia di provare ciascun metodo su un angolo nascosto del tappeto, per verificare che non ci siano reazioni inattese.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare