Donna moderna
Mettere in ordine

Cosa non buttare insieme al vetro

Attenazione: cristalli, porcellana, ceramica, pyrex e vetro soffiato non vanno buttati con il vetro. Ecco le regole della loro raccolta differenziata

Salutiamo le feste e buttiamo gli addobbi rovinati... ma attenzione alla raccolta differenziata! L'appello arriva da Co.Re.Ve. (Consorzio Recupero Vetro). Per ogni festa durante l'anno aumentano le bottiglie da stappare e relativi calici in cristallo, le pietanze da forno nelle teglie in Pirex, l'uso dei 'servizi belli' in porcellana. Se qualcosa si rompe, dove buttare i cocci?

Tutti gli oggetti elencati vanno gettati nella raccolta indifferenziata e NON nel bidone del vetro! 
  • Le palline dell'albero e le decorazioni in vetro soffiato! Spesso vittime dei più piccoli, o degli amici a quattro zampe più curiosi, non vanno, anche in caso di rottura, gettati insieme ai contenitori di vetro vuoti, come le bottiglie e i barattoli.
  • Calici e bicchieri di cristallo, sono altri 'falsi amici' temibili, essendo quelli che più spesso vengono gettati insieme al vetro di bottiglie e vasetti. 
  • Stoviglie di porcellana e ceramica, se cadono e finiscono in pezzi mandano nel panico chi in famiglia gestisce i rifiuti.l Piatti, tazzine, ciotole, pirofile e statuette del presepe, vanno anch'essi buttati, con cautela, nella raccolta indifferenziata.
  • Stoviglie in vetroceramica o tipo pyrex, per mettere in forno le specialità della tradizione, se si rompono possono essere erroneamente assimilate al vetro di bottiglie e vasetti. Sono invece fatti di un materiale vetroso che li rende tra l’altro resistenti al fuoco
Perché tante attenzioni e differenziazioni? Semplice: per poter riciclare all'infinito il vetro non lo si deve mescolare con materiali diversi (anche se simili).
Risulta molto importante quindi usare il contenitore della raccolta dei rifiuti urbani per il vetro in modo mirato, mentre per i materiali della lista sopra e per gli altri per i quali sei in dubbio, la scelta è il bidone dei rifiuti indifferenziati. Secondo il motto di Co.Re.Ve: Bottiglia e Vasetto. Riciclo Perfetto! 
 
Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare