Pulire casa

Come pulire le posate in acciaio

Come evitare ed eliminare le macchie di calcare sulle posate che usiamo tutti i giorni

Le posate che usiamo e laviamo ogni giorno sono in acciaio inox, lega di ferro molto resistente a umidità e corrosione, e proprio per questo ideale per questo tipo di utensili.

Avrai però notato che con il tempo l’acciaio perde la sua lucentezza, prima di tutto perché solitamente non asciughiamo subito le posate dopo averle sciacquate. Si formano così piccole macchie di calcare che possono essere molto antiestetiche.

Il primo consiglio per evitare che si formino queste macchie è ovviamente quello di asciugare sempre le posate con un panno in microfibra, che non lascia residui.

Se si vogliono però eliminare le macchie che ormai si sono formate, bisogna assolutamente evitare l’uso di sostanze come alcol, acetone o candeggina e preferire invece metodi naturali e non troppo aggressivi, ma allo stesso tempo efficaci.

Aceto di vino bianco
Lasciare le posate per 10 minuti in ammollo in una miscela di acqua e aceto, quindi risciacquare con acqua tiepida e asciugare con la microfibra.

Sale fino e aceto
Per velocizzare l’operazione ed evitare di attendere, puoi preparare una mistura di sale e aceto e strofinarla con un panno morbido sulle posate.

Bicarbonato di sodio
In alternativa si può usare il bicarbonato: un cucchiaino sciolto in una ciotola di acqua calda sarà sufficiente. Anche qui attendere non più di 10 minuti, risciacquare ed asciugare.

Succo di limone
Inumidire un panno morbido con succo di limone e strofinare delicatamente le posate per rimuovere le macchie.

Olio di oliva
Ci avresti mai pensato? L’olio risulta essere una delle sostanze più efficaci per pulire l’acciaio. Bisogna naturalmente non esagerare e strofinarle bene, così da ottenere posate lucide e brillanti.
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare