Donna moderna
Pulire casa

Come pulire la casa in 30 minuti 

Poche e semplici regole per mantenere la casa pulita e in ordine velocemente, ottimizzando gli sforzi

Vuoi evitare di passare il weekend in casa a pulire? Organizzati per essere efficiente durante la settimana, non te ne pentirai!
Le pulizie di routine sono noiose, non c’è nulla da fare: occorre ottimizzare i tempi e puoi farlo con un semplice sistema di regole che renderà il tuo sforzo veloce ed efficiente.

Imposta uno schema di lavoro
Focalizzati su un ambiente solo
, per evitare di perdere tempo saltando di qua e di là: se trovi un oggetto che dovresti riordinare in un’altra stanza, per esempio, mettilo da parte e spostalo in un secondo tempo.
Suddividi mentalmente la stanza in zone ben definite e trova la tua tabella di marcia ideale: inizia sempre dallo stesso punto e procedi sempre nello stesso modo, così da diventare veloce e non dimenticare nessun passaggio.
Inizia a spolverare le superfici più alte e procedi verso il basso: in questo modo pulirai il pavimento una volta sola e ottimizzerai i tempi.

Utilizza un timer
Come avrai capito, è davvero molto importante evitare le distrazioni, che non faranno altro che dilatare il tempo necessario per ultimare le pulizie.
Un modo infallibile per concentrarti su quello che stai facendo è l’ormai celebre tecnica del pomodoro e tutte le sue varianti. In breve: imposta il timer sui 30 minuti e non farti distrarre per nulla al mondo. Alla fine del tempo impostato, potrai riposarti e poi cambiare attività, ma intanto avrai portato a termine il tuo compito!

Ma quando trovare questi 30 minuti?
L’ideale è alzarsi 30 minuti prima la mattina, ma se ti sembra un’impresa titanica, ti consiglio di sfruttare la prima mezz’ora al rientro dal lavoro: fare le pulizie in questo momento della giornata ti permetterà di riposarti subito dopo e goderti un po’ di meritato relax. 
Se invece lavori in casa, ti consiglio di ritagliarti la mezz'ora sempre nella stessa fascia oraria, idealmente dopo che tutti gli altri componenti della famiglia sono usciti (e prima di iniziare a fare altro).
Testi

Paola Tartaglino - wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare