Donna moderna
Mobili fai da te

Come fare una mensola decorativa

Parete spoglia? Con una semplice mensola fai-da-te puoi decorarla e creare un accessorio utile: segui le istruzioni passo passo

Creare una mensola fai da te dal gusto nordico è davvero semplice. Bastano una tavola di legno, del cordino, un anello di metallo e pochi attrezzi per il fai da te. Il risultato è un design semplice ma d'effetto per decorare la tua stanza.

OCCORRENTE:

- Tavola di legno (misura a piacere)
- Corda in polipropilene colorata Ø 4mm
- Anello di metallo 
- Matita
- Righello
- Forbici
- Trapano
- Chiodi
- Martello

Scegli una tavola di legno (da Leroy Merlin puoi farla tagliare nella misura che preferisci) e controlla i lati e la superficie: se trovi imperfezioni evidenti, carteggiale. A questo punto la base è pronta e non ti resta che cominciare.

Sfoglia la gallery qui sopra e segui il foto-tutorial per realizzare la tua mensola!

STEP 1

Con la matita e il righello, prendi le misure e segna i 4 punti in cui forare. La misura ideale è a circa 2cm da ambo i lati. Con il trapano crea i fori stando attento a non farli troppo piccoli (il cordino non riuscirebbe ad entrare) o troppo grandi (il nodo del cordino risulterebbe troppo piccolo e non reggerebbe). Con il cordino di 4mm usa una punta da trapano di 5mm.

STEP 2

Taglia due pezzi di cordino di circa 1.5m, piegali a metà e crea i nodi per fissarli all'anello di metallo. 

STEP 3

A questo punto poggia l'anello sul centro della mensola, prendi le quattro estremità e infilale nei fori corrispondenti.

STEP 4

Per trovare la giusta lunghezza del cordino bisogna procedere in due step, possibilmente facendoti aiutare da un'altra persona. I cordini anteriori, infatti, non sono lunghi come quelli posteriori.

Prima di tutto fissa il chiodo al muro con l'aiuto del martello. Scegli la lunghezza del cordino e fai il nodo dietro ai fori posteriori della mensola.

STEP 5

A questo punto, facendoti aiutare, appendi la mensola (che si reggerà solo sui fori posteriori) e porta in bolla il ripiano. Segna con la matita, sui cordini anteriori, il punto in cui fare i nodi. Questa operazione puoi farla a occhio o servendoti di una bolla. 
A questo punto, se la mensola risulta dritta, stringi bene i nodi e taglia le estremità in eccesso.


La mensola è pronta e non ti resta che creare il tuo piccolo styling con libri, piante e piccoli oggetti decorativi.

Guarda anche
Fai da te

Arredare casa quasi gratis

Testi

Simona Ortolan - ilpampano-designbimbi.com

Foto

Simona Ortolan

Ti potrebbe interessare