Donna moderna
Mobili fai da te

Come costruire un tavolino fai-da-te con i pallet

Fare un tavolino da salotto con le ruote con un bancale riciclato è facile: segui le nostre istruzioni passo passo

Come scegliere il pallet

Il pallet, detto anche bancale in italiano, è un manufatto utilizzato per il deposito e il trasporto delle merci. Quando scegli il bancale per costruire il tuo futuro mobile, sceglilo tranquillamente usato ma assicurati che non sia troppo logoro: il legno deve essere ancora solido e in buone condizioni. Prima di utilizzarlo, cerca anche di capire per cosa è stato utilizzato il pallet e se è entrato in contatto con elementi tossici o inquinanti (diserbanti, agenti chimici, ecc…) e in questo caso scartalo a priori.

Un tavolino facile facile

I pallet in legno naturale rappresentano infatti una fonte inesauribile di possibilità creative legate al fai-da-te e al riciclo a basso costo. Uno dei lavori più semplici che si può fare con i pallet è la realizzazione di un tavolino da salotto con le ruote. Rapido e di sicura soddisfazione. Le misure comuni per i pallet sono 80 x 120 cm e 100 x 120 cm, tienine conto prima di realizzare il tuo tavolino. Qui di seguito ti elenchiamo tutto l’occorrente che ti devi procurare e ti spieghiamo tutti i passaggi, buon lavoro!

L'occorrente per realizzare il tavolino

  • Un bancale 80 x 120 cm oppure 100 x 120 cm
  • Una levigatrice orbitale
  • Carta abrasiva a grana media e fine
  • Pennelli da legno
  • Cementite
  • Vernice all’acqua
  • Un avvitatore
  • 4 ruote in nylon
  • Matitone
  • Ecco come fare

    1. Togli i chiodi pericolosi e disinfetta il pallet con un idropulitrice e poi strofinalo con una paglietta di ferro e sapone.
    2. Passa tutta la superficie del bancale con una levigatrice per legno, aiutandoti con una spugna abrasiva a grana media nei punti inaccessibili
    3. Dai una mano di cementite con il pennello per preparare il legno a ricevere la vernice.
    4. Mentre aspetti che la cementite asciughi, scegli uno smalto all'acqua del colore che preferisci. Con il pennello da legno, passa due mani di colore sul pallet, lasciando trascorrere qualche ora tra una mano e l'altra per l'asciugatura.
    5. Prendi quindi della carta abrasiva a grana fine e leviga per bene tutta le imperfezioni del tuo tavolino
    6. L’ultimo passaggio è inserire le ruote in nylon. Prendi una rotella, puntala su uno dei quattro angoli del bancale e fai dei segni con la matita in corrispondenza dei fori. Togli la ruota e punta le viti nel legno dove ci soni i segni, quel tanto che basta per fare un foro leggero. Quindi togli le viti, rimetti nuovamente la ruota in posizione e fissa tutte e quattro le viti. Ripeti il passaggio per le restanti tre ruote. Il tavolino è finalmente pronto.
Guarda anche
Mettere in ordine

Da pallet a piattaia

Guarda anche
Mobili fai da te

Come fare un letto con i pallet

Testi

Davide Cerruto

Ti potrebbe interessare