Donna moderna
Mettere in ordine

Usi alternativi della carta da forno

La carta da forno si può usare in tanti modi, anche creativi, in cucina e non solo!

Nelle nostre case, usiamo spesso la carta da forno, come superficie antiaderente usa e getta per proteggere le teglie. Hai mai pensato che però può esserti utile anche in altre occasioni, e non solo in cucina?
Ecco alcune idee per usare la carta da forno in maniera pratica e creartiva.

Per proteggere piatti e pentole
Per evitare che si righino, metti un foglio di di carta da forno tra un elemento e l’altro, quando li sovrapponi nella credenza.

Per congelare
Usa la carta da forno per dividere fette di carne, hamburger o altri elementi che tendono ad attaccarsi tra loro durante il congelamento: sarà molto più facile separarli.

Come imbuto
Crea un imbuto con la carta da forno: ti permetterà di travasare in modo facile e veloce, per esempio, riso, spezie, zucchero, legumi e semi.

Per pulire le cromature
Strofina la carta da forno sui rubinetti: questo gesto aiuterà a far sparire gli aloni di calcare e creerà una leggera patina protettiva sul metallo.

Per conservare il formaggio
Esistono carte apposite in commercio, ma quella da forno svolge egregiamente questo compito: avvolgi le fette di formaggio e riponile in frigorifero. La carta non si attacca alle superfici e permette quindi al formaggio di respirare e mantenersi fresco e senza muffa.

Per pacchi regalo originali
La carta da forno può essere un’alternativa creativa alla carta da pacchi: puoi semplicemente avvolgere un regalo e poi usare fili colorati per decorare, oppure tagliare e creare delle bustine eleganti, perfette per esempio per i confetti da matrimonio.

Per realizzare decorazioni eleganti
Usa la carta da forno per ottenere degli origami eleganti e molto originali, magari per decorare la tavola in un’occasione speciale.

Per conservare le candele
Se hai tante candele, avvolgile nella carta da forno: in attesa di essere utilizzate, manterranno così il loro colore, non prenderanno polvere e soprattutto il loro profumo sarà preservato.

Per pulire gli attrezzi da giardinaggio
Per evitare che si formi la ruggine, si possono passare gli attrezzi con carta da forno, strofinando bene la superficie in metallo.

Per conservare la vernice più a lungo
Puoi mettere un foglio di carta da forno sulla superficie della vernice avanzata, in modo che non si crei la pellicina causata dal contatto con l’aria.

Progetti Do-It-Yourself
La carta forno si può utilizzare anche in tanti progetti creativi, come le casette illuminate che vedi in foto (qui sotto trovi il tutorial).

Ti potrebbe interessare