Donna moderna
Mettere in ordine

Impariamo a rifare il letto

Come mettere le lenzuola e anche i cuscini: ognuno ha la sua tecnica, qui ti sveliamo alcuni trucchi utili

Abbiamo passato 'ai raggi X' tutte le parti che compongono il letto. Possono ovviamente variare secondo i tuoi gusti e le stagioni dell’anno (al posto della trapunta puoi avere il piumino, oppure nulla; così come non sempre si mette il copriletto): cuscino lungo, rettangolare o a rullo, guanciali in diverse dimensioni, cuscini decorativi, trapunta, copriletto, lenzuolo 'sopra', lenzuolo 'sotto', coprimaterasso, materasso e struttura del letto.

COME METTERE LE LENZUOLA
A metà letto - Piega lenzuolo di sopra e trapunta sotto i cuscini, poi rimbocca. Un modo veloce di rifare il letto, se al mattino hai poco tempo ma vuoi lasciare tutto in bell’ordine.
A coprire tutto - La trapunta o il copriletto sono sopra i cuscini e, rimboccati solo ai piedi, scendono sui lati. Il letto sembra un divano: perfetto se il letto è a vista (in un monolocale).
Stile 'sacco a pelo' - Sia le lenzuola sia la trapunta sono rimboccate su tutti e 4 i lati. È facile ‘tirarle’ e far sparire le pieghe (ma devi ‘scartare’ il letto ogni sera). Sopra, il copriletto piegato.

COME METTERE I CUSCINI
Pronti all'uso - Lascia i guanciali in posizione sdraiata, uno sopra l’altro, e i cuscini decorativi appoggiati subito davanti. La sera, ti basterà togliere questi ultimi e il letto sarà pronto.
In fila - Posiziona i due guanciali di sotto appoggiati alla testiera, a 45 gradi, e gli altri appoggiati ai primi, messi in ordine decrescente. 
Cuscino a rullo - Usi il cuscino a rullo o lungo? Lascialo vicino alla testiera e poi aggiungi gli altri cuscini davanti. Oppure, puoi metterlo davanti a tutti.

enlightenedTutto nella federa: un’idea salvaspazio che ti permette di riporre in modo ordinato i tuoi coordinati letto. Inserisci le lenzuola e una delle federe all’interno dell’altra federa. Non impazzirai più a mettere insieme ‘pezzi’ del set! 

Dormi bene: arieggia la camera da letto
La camera deve essere arieggiata almeno 10-15 minuti ogni giorno. In quel lasso di tempo, piega il copriletto verso la pediera per far ‘respirare’ il letto.

Testi

Claudio Malaguti

Progetto

Mauro Santella

Ti potrebbe interessare