Donna moderna
Mettere in ordine

10 consigli base per tenere in ordine l’ingresso

L’ingresso è solitamente uno spazio molto piccolo e utilizzato quando si ha fretta... però è anche un biglietto da visita della nostra casa!

Un ingresso disordinato è davvero un pessimo 'benvenuto' in casa. Ma spesso il tempo di riordinare è poco e dall'ingresso si passa sempre velocemente... Ecco 10 spunti base per organizzare lo spazio al meglio.

  1. Utilizza un classico appendiabiti o i ganci a parete per cappotti, sciarpe e cappelli.

  2. Prendi l’abitudine di rimettere subito a posto le scarpe o il soprabito indossato per un’occasione speciale, sarà più facile tenere in ordine.

  3. Prevedi anche una mensolina o un cestino per riporre guanti e piccoli accessori che non puoi appendere. Esistono anche appendiabiti da parete con questo accessorio integrato.

  4. Tieni a portata di mano solo il cappotto che usi di più e lascia gli altri soprabiti in un armadio del corridoio: in questo modo saranno comunque a portata di mano, ma non a vista.

  5. Per le scarpe utilizza un mobiletto apposito, una cassapanca o un piccolo armadio a muro, in cui tenere anche il necessario per lucidare e pulire le calzature.

  6. In alternativa, metti tutti gli accessori in una bella cesta o in una scatola da lasciare a vista.

  7. Crea uno spazio dedicato per la borsa della palestra/piscina ecc nell'armadio dell’ingresso, mentre potrai sistemare tutte le altre attrezzature sportive che usi sporadicamente nello sgabuzzino.

  8. Puoi fare la stessa cosa con le borse della spesa in stoffa: piegale e tienile tutte insieme nell'armadio dell'ingresso: sarà più facile ricordarsi di prenderle prima di uscire a fare la spesa.

  9. Prevedi anche una console su cui mettere uno o più svuota tasche.

  10. Se vivi in una casa a più piani, non sottovalutare il valore del sottoscala, se si trova in una posizione comoda rispetto all'ingresso!

 

Guarda anche
Idee e soluzioni

Come arredare il sottoscala

Guarda anche
Ingresso e disimpegni

Mobili salvaspazio per l'ingresso

Guarda anche
Ingresso e disimpegni

4 stili per l’ingresso

Testi

Paola Tartaglino, www.wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare