Donna moderna
Idee per la tavola

Torta dei 7 vasetti: la ricetta e come decorarla

Una ricetta semplice da decorare con erbe, fiori eduli o frutta

Se vuoi una torta scenografica ma non hai molta dimestichezza con le formule alchemiche dell’alta pasticceria (né tempo a sufficienza da dedicarvi), ti suggeriamo una ricetta super semplice molto famosa sul web.

Al posto del pan di spagna, di difficile lavorazione, opta per una base 7 vasetti. Si chiama 'Ricetta dei 7 vasetti' proprio perché tutto quello che ti serve è un vasetto di yogurt che sarà anche l'unità di misura di tutti gli ingredienti.

Ricetta dei 7 vasetti

Mixa 1 vasetto di yogurt (125 g) con 2 vasetti di zucchero e 3 tuorli; poi, incorpora 1 vasetto di olio di semi, 3 di farina 00 e 16 g di lievito. Aggiungi le chiare montate e inforna a 180° per 45 minuti.

Per realizzare la torta 'a più piani' moltiplica la quantità per 2 e riproporziona l’impasto in 2 tortiere da 26 e 22 cm.

Per la decorazione prepara la crema, un frosting americano preparato con burro montato, zucchero a velo e bacche di vaniglia. Per ammorbidire il composto, puoi aggiungere un po’ di latte.

Spalma il frosting solo sulla cima di ogni disco (livellato e capovolto) in uno strato spesso, poi sovrapponili e decora con rami e bacche decorativi.

Decora infine con erbe, fiori eduli o frutta. Per un effetto ‘ghiaccio’ basta immergerli nell’albume, poi nello zucchero.

Testi

Grazia Caruso

Stylist

Shelley Street

Foto

Greg Cox/Bureax/Living Inside

Ti potrebbe interessare