Donna moderna
Decorare

Idee décor: realizzare la ‘finta’ tappezzeria effetto scrostato

Con i colori alla caseina e la calce stratificati realizzi una parete 'scrostata' e con gli stencil dai un effetto tappezzeria

Capita sempre più spesso di vedere immagini di case in stile metropolitano o industrial in cui protagoniste sono le pareti dall'effetto scrostato o invecchiato. È possibile aggiungere un plus a questa tecnica dipingendovi sopra degli stencil che creano dei pattern tipo tappezzeria classica: in questo modo l'effetto finale sarà molto shabby.

Ecco le varie fasi per creare la ‘finta’ tappezzeria effetto scrostato

1) Dopo aver scelto la parete da decorare stendi su tutta la sua superficie un fondo aggrappante per muri utilizzando un rullo o un pennello, quindi lascia asciugare per almeno 12 ore. Se necessario dai una seconda mano e lascia asciugare completamente.

2) Con un pennello applica il colore alla caseina nella tonalità di base scelta e fai asciugare completamente.

3) Applica con la spatola il grassello di calce e lascia asciugare 4/6 ore.

4) Procedi sovrapponendo vari strati caseina/calce con colori a contrasto o in gradazione secondo il tuo gusto. E ripeti finché non avrai ottenuto l’effetto desiderato. Alla fine l’effetto è quello di una stratificazione di intonaci colorati diversi proprio come se il muro si stesse scrostando.

5) Utilizzando le mascherine che trovi in tutti i colorifici realizza con la massima precisione e regolarità gli stencil in modo da creare un decoro che ricordi quello di una tappezzeria classica.

6) Una volta che il colore si sarà asciugato stendi sulla parete un protettivo opaco o lucido in modo che il tutto risulti compatto e resistente.

 

Cosa aspetti a cimentarti anche tu con questa tecnica? Buon lavoro!

Testi

Marianna Verolla

Ti potrebbe interessare