Donna moderna
Decorare

Himmeli fai-da-te

Conosci gli 'Himmeli'? Si tratta di decorazioni geometriche tradizionali finlandesi. Il nome significa 'cielo' e in origine venivano realizzati dalle donne usando paglia di segale ammorbidita dal calore e dal vapore della tipica sauna finlandese.

Gli Himmeli venivano intrecciati per buon auspicio del raccolto, più grande era l'Himmeli, più abbondante sarebbe stato il raccolto.
Probabilmente la forma stilizzata prende ispirazione dai grandi candelabri delle chiese. Abitualmente preparati per Natale, sono ora considerati decorazioni in stile nordico perfette per tutto l'anno.

Blogger e stylist dal Nord Europa hanno diffuso questa passione per decorazioni fai-da-te. Niente più paglia, gli Himmeli si possono realizzare con qualsiasi materiale cavo: dalle cannucce ai tubi di rame o ottone fino addirittura ai bucatini!

Realizzati in formato gigante diventano mobile decorativi, in formato mini sono perfette decorazioni per l'albero di Natale!

In vendita si trovano dei kit con tutto l’occorrente per realizzare gli Himmeli, da appendere sull’albero o da usare come cachepot per le piante. 

Cerchi un regalo per l'amica crafter appassionata di stile nordico? 'Himmeli' è un libro con 23 progetti per imparare i segreti dei tipici decori natalizi finlandesi, guidati dall’esperta Eija Koski. In finlandese, ma le immagini parlano da sole! [Su teippitarha.fi].

Testi

Paola Tartaglino, wemakeapair.com

Ti potrebbe interessare