Donna moderna
Decorare

Come realizzare il portagomitoli da parete in stile shabby chic

Se hai la passione per il tricot, recupera l'alzata di un vecchio comò. In poche mosse, avrai un utile scaffalino craft

Trasforma un pezzo vintage, in legno scuro, in un romantico complemento per l'angolo fai da te.
L'alzata da credenza che hanno utilizzato le CFstylist è piccola, se la trovi più grande puoi appendere più gomitoli!
E se vuoi ottenere l'effetto estetico globale della foto, la carta
da parati
è Multi Stem, collezione Orla Kiely di Harlequin  

Cosa ti serve
Trapano - Smalto bianco - Pennello - Matita - Seghetto - 
Carta vetrata media e fine - Riga - Pioli di legno - Colla vinilica - 2 Occhielli con viti per appenderla - Cacciavite - 2 Tasselli a   espansione - Punte per il trapano (da legno e muro) - Stucco

Preparazione
Carteggia bene tutta la superficie con carta vetrata, prima media e poi fine, per eliminare la vecchia cera (o vernice) e far scomparire eventuali graffiature. Se serve, stucca eventuali buchi e poi ripassa la carta vetrata. Passa una spugna umida per togliere la polvere. In questo caso c’erano due staffe di appoggio che la distanziavano dalla credenza e che sono state eliminate con il seghetto, tagliandole al filo inferiore. 

Realizzazione e finiture
Con riga e matita, traccia la linea centrale degli spazi sotto i ripiani; dividila in parti uguali e segna i punti equidistanti dove fissare i pioli in legno (vedi foto). Con il trapano e la punta per legno adatta prepara i fori dove poi, con un goccio di colla vinilica, fisserai i pioli. Fai asciugare bene la colla, spolvera e vernicia tutto di bianco (o del colore preferito) con smalto all’acqua. Quando sarà asciutto passa una seconda mano. Con le viti fissa 2 occhielli sul retro, agli estremi superiori della parte più larga, e appendila a parete con tasselli a espansione.

Stylist

Vanessa Pisk e Elisabetta Viganò

Ti potrebbe interessare