Donna moderna
Televisori e Hi-Tech

Scegli la fotocamera che fa per te

Mirrorless professionali e luci led ma anche macchina lomografiche, camera strap colorati e treppiedi che si arrampicano: perché la fotografia è un arte da prendere con un po' di leggerezza

Ti piace la fotografia digitale ma la tua compattina ti va ormai stretta? Se vuoi fare il salto di qualità, o allargare i tuoi orizzonti, per prima cosa ti serve la macchina giusta, che non deve essere necessariamente una reflex. Questa, difatti, potrebbe rivelarsi una fotocamera ‘alternativa’, ad esempio una mirrorless oppure una instant camera, perché la fotografia in fondo è un bellissimo gioco.

Gli accessori

Per non parlare degli accessori, veri oggetti di culto che marcano il confine tra il fotografo occasionale e gli autentici appassionati che, attraverso un mirino, aspettano di catturare il momento perfetto. Sfoglia la gallery e cerca la fotocamera e l'accessorio che ti ispirano

FrontRow Sarebbe piaciuta a Andy Warhol, questa FrontRow: non sembra una fotocamera ma un medaglione, o un cronometro, da mettere intorno al collo per immortalare la vita di tutti i giorni. Da questa posizione l'obiettivo cattura le immagini e poi le rielabora in una sorta di time lapse giornaliero, un distillato di sessioni fotografiche e video streaming senza mani. E senza filtri.

Fujifilm X-E3 Una fotocamera a ottiche intercambiabili ultracompatta e dall’attitudine professionale. Queste le frecce al suo arco: video 4k, joystick per navigare, sensore da 24 megapixel, Bluetooth e LCD da 3'' a basso consumo in soli 337 grammi di peso. Astenersi perditempo.

Dxo One Non è certo la prima fotocamera per smartphone che si vede in giro, ma è di indubbia qualità e permette addirittura di scattare file RAW professionali. Il modulo esterno si monta su cellulari Apple e Android e porta in dote un’ottica fissa da 32 mm e immagini da 20 megapixel. Giocattolo pro.

Nikon Coolpix W100 Sembra una normalissima fotocamera punta&scatta e invece questa Coolpix è un macchina che resiste ai maltrattamenti degli utenti più scriteriati: è waterproof fino a 10 m di profondità, non tema le infiltrazioni di polvere e sabbia e cadere dall’alto le fa il solletico (max 1,8 m di altezza). Resiliente.

Manfrotto Lumimuse 8 Lumimuse monta 8 luci led luminose ad alta resa cromatica, regolabili nella potenza. In pratica serve ad illuminare al meglio il soggetto quando ci troviamo in condizioni di luce precaria (guarda caso, quasi sempre) così riusciamo a portare a casa scatti e riprese sempre a fuoco e migliori della media. E luce fu.

Instax Square SQ10 Una macchina quadrata che stampa immagini quadrate, come la Polaroid, ma quarant’anni dopo. E in più registra pure in digitale. Evergreen 2.0.

GorillaPod Magnetic Mini I GorillaPod sono treppiedi fotografici tra i più flessibili in commercio. Magnetic Mini aderisce a qualsiasi metallo mentre le sue gambe snodate garantiscono stabilità su ogni superficie. Treppiede da primate.

Dirky Camera Strap Questa tracolla universale, in pelle e tessuto multicolore, aggiunge un po’ di verve a quelle cinghie seriose (di solito in dotazione alle reflex) con il nome del brand stampigliato sopra. Un po’ di stile, suvvia, siamo italiani.

Lomo Instant Automat Glass Magellan Sembra un giocattolo, e in parte lo è, come tutte le Lomo. La peculiarità di Magellan è però un obiettivo grandangolare in vetro, inusuale per la categoria. Il resto è uguale: premi il pulsante e lei fa tutto in automatico (ma c’è un telecomando a distanza, volendo) e poi stampa istantanee dai colori vivaci. Trendy.

Lowepro StreetLine SH 180 La borsa di un fotografo, di per sé, è già un mito. Questa tracolla di Lowepro ha un’impronta street nel nome e nello stile, ma è anche funzionale: è pensata per contenere e proteggere un intero kit fotografico comprensivo di ottiche, un laptop da 13’’ e include tante tasche e taschine per schede, filtri e minuterie. Fetish.
Testi

Davide Cerruto

Ti potrebbe interessare