Donna moderna
Piccoli elettrodomestici

Macchine per il sottovuoto per conservare a lungo gli alimenti

Le macchine per il sottovuoto sono utili accessori da cucina che ti permettono di conservare gli alimenti più a lungo preservandone le proprietà nutritive

Le macchine per il sottovuoto funzionano in modo molto semplice: l’alimento viene avvolto da un sacchetto e privato dell’aria. Si elimina così lo sviluppo dei batteri e si preservano le proprietà organolettiche.

Potrai conservare anche per qualche settimana, in frigorifero, cibi che invece durerebbero solo qualche giorno. È consigliabile scegliere modelli che prevedono l’utilizzo di accessori per fare il vuoto anche nei barattoli o nelle bottiglie. Inoltre, gli apparecchi non completamente automatici permettono di fare un sottovuoto parziale per gli alimenti delicati: per esempio, vanno bene per sigillare sacchetti di biscotti o di cibi che contengono una parte liquida.

L’apparecchio deve avere una buona potenza di aspirazione (o ‘valore del vuoto’, espresso in millibar): maggiore è questo dato, minore è la quantità di aria che rimane a contatto con l’alimento sottovuoto, e maggiore sarà quindi la sua capacità di conservazione.
Un apparecchio con almeno 800 millibar (mbar) è idoneo per un uso domestico.

Testi

Simona Bruscagin

Ti potrebbe interessare