Donna moderna
Elettrodomestici

Frullano, tritano, impastano: i 10 mixer indispensabili

Tritatutto, blender, chopper: sono i piccoli elettrodomestici più utili. Quelli di nuova generazione fanno di tutto. Anche un ottimo pesto... parola di chef!

Tritano, frullano, emulsionano, omogeneizzano, grattugiano e impastano: i nuovi mixer sono un vero portento, fanno tutto, e ognuno ha qualcosa in cui eccelle.
Lo sapevi che le erbe aromatiche sono fra gli ingredienti che si tritano più spesso? Per esempio per il pesto. Sì, perché farlo con il frullatore non è più un tabù!
Lo conferma anche Dario Fichera del ristorante Il Genovese, a Genova ça va sans dire, che ci svela la sua ricetta: «Si inizia tritando 1/2 spicchio d'aglio e 1 cucchiaio di pinoli con olio extra vergine d'oliva, si aggiungono 40 grammi i basilico e un pizzico di salegrosso, poi 2 cucchiai di parmigiano e 1 di pecorino fiore sardo».
Un consiglio per un pesto verdissimo? «Usare le foglie di piantine giovani. Poi c'è chi mette un cubetto di ghiaccio nel mixer, ma così si diluisce il pesto, meglio, invece, aggiungere un pizzico di sale grosso alle foglie. www.ilgenovese.com

Prezzi validi a marzo 2015
A cura di Sandra Longinotti
Testi

Sandra Longinotti

Ti potrebbe interessare