Donna moderna
Frigoriferi

Il frigorifero non raffredda? Le possibili cause

Se il tuo frigo non funziona bene puoi valutare i motivi con pochi controlli fai-da-te e chiamare il tecnico solo se è proprio necessario

Da qualche tempo il tuo frigorifero non raffredda più in modo adeguato?
Le cause possono essere molteplici e di natura molto differente tra loro.

Puoi capire da solo perché non va

Prima di comprare un altro frigorifero, o di fare ricorso all’intervento di un tecnico qualificato, è bene sincerarsi da soli delle possibili cause di malfunzionamento dell’elettrodomestico: in molti casi i guasti si rivelano semplici problemi legati alla pulizia o alla manutenzione e possono essere risolti in modo autonomo, risparmiando tempo e denaro, e comunque con una spesa limitata alla sostituzione di singoli elementi.

Ma vediamo qui di seguito le possibili cause e i relativi rimedi per far tornare il tuo frigorifero in piena efficienza.

La manopola del termostato non è in posizione corretta

Se il frigorifero non raffredda potrebbe essere colpa del termostato regolato in maniera errata. Fai una verifica impostando la temperatura minima: se la regolazione non porta a un miglioramento del raffreddamento è probabile che si debba procedere alla sostituzione del termostato. Puoi comprarlo online a una decina di euro, ricordati solo di staccare la spina del frigorifero prima di andare a sostituirlo.

Le porte non chiudono bene o le guarnizioni sono rovinate

Anche le guarnizioni sono una delle prime cose da controllare. In particolare stiamo parlando di quel profilo in gomma che circonda la porta del frigorifero: è la guarnizione principale, quella che consente l’isolamento e impedisce la dispersione del freddo al di fuori dell’elettrodomestico e che permette di mantenere le basse temperature.

Se ti sembra molto usurata o danneggiata in alcuni punti, allora è venuto il momento di sostituirla: poco male, puoi acquistarla anche online, assicurati solo che il pezzo di ricambio sia originale o delle stesse dimensioni del tuo frigorifero.

Le porte vengono aperte troppo spesso

Aprire le porte del frigorifero troppo spesso può essere una possibile causa di bassa efficienza del tuo frigorifero. Inoltre il frigorifero può fare fatica ad abbattere la temperatura quando i suoi scomparti vengono riempiti troppo e in troppo poco tempo.

I rimedi sono banali quanto necessari: apri le porte del frigorifero solo lo stretto necessario, non inserire cibi caldi ma solo a temperatura ambiente, non sovraccaricare il frigorifero riempiendo di cibo gli scomparti in una volta sola. Ricordati anche di posizionare bottiglie e alimenti staccati dalle pareti (basta un cm).

C'è troppo ghiaccio nel freezer

Il freezer funziona ma il vano frigorifero non raffredda? Con ogni probabilità si è formato troppo ghiaccio nel vano freezer. Ma che cosa c'entra con il frigo?

Una placca di ghiaccio, celata da un pannello, potrebbe impedire alla ventola di mandare aria fredda al vano principale. Spesso è sufficiente spegnere il frigorifero per una notte per sbrinarlo (avendo cura di mettere le bacinelle dentro il frigo e gli stracci intorno per tamponare l’acqua) e aspettare. Una volta acceso di nuovo, spesso il frigorifero torna a funzionare in modo regolare.

E se fosse il compressore?

Se i primi quattro rimedi non hanno sortito effetto, e il frigorifero continua a non raffreddare come dovrebbe, la situazione potrebbe essere più grave del previsto. Una causa probabile potrebbe essere il malfunzionamento del compressore.

Questo elemento è facile da individuare: si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico e ha una forma sferica. Se non si avvia o non lavora bene, potrebbe essere necessaria la sua sostituzione: tuttavia questa è un’operazione delicata, da affidare senz’altro a un tecnico specializzato.

Perdita di gas refrigerante

Nel caso in cui il compressore dovesse funzionare bene e in modo continuo, ma il frigorifero continui a non raffreddare, forse il problema riguarda il gas refrigerante. Una delle serpentine che lo contiene potrebbe avere una perdita e deve essere riparata tramite saldatura da un tecnico specializzato.

Guarda anche
Elettrodomestici

Guida all’acquisto del frigorifero perfetto

Testi

Davide Cerruto

Ti potrebbe interessare