Decorare & Fai Da Te

Come tappezzare fai da te

6 step per applicare perfettamente la tappezzeria

Ecco i 6 step per mettere una carta da parati in modo perfetto:

  • Misura e taglia - Misurata l'altezza dei muri, srotola la carta, segna la lunghezza che ti serve (più 10 cm per le rifilature) e piegala in quel punto. Adagiala sul bordo di un tavolo, tagliala lungo la linea piegata e, sul retro, segna la direzione di posa scrivendo 'alto'.
  • Incolla con cura - Proteggi il tavolo su cui poggia il telo, assicurandoti che sia in piena luce, e stendi la colla con una pennellessa: parti dal centro e procedi verso i bordi laterali e una delle due estremità evitando sbavature sul telo anteriore.
  • Ripiega il telo - Solleva e ripiega su se stessa l'estremità incollata del telo, facendola combaciare con la parte centrale. Lascia scivolare dal tavolo il lembo ripiegato, così da riuscire a incollare la seconda estremità, che poi andrà ripiegata.
  • Posiziona la carta - Individuato il punto da cui partire, segna la linea verticale con il filo a piombo. Sali sulla scala, svolgi l'estremità superiore del telo e premila contro la parete, lasciando un sopravanzo a soffitto di 5 cm e allineando il bordo alla verticale.
  • Stendila e lisciala - Prima fai aderire bene al muro la parte superiore del telo, passando una spazzola dall'alto vero il basso e dal centro verso i bordi, così da evitare le bolle. Poi srotola il resto del telo fino a a terra e liscialo bene premendo molto negli angoli.
  • Sovrapponi i teli - Taglia le eccedenze a soffitto e lungo il battiscopa, poi sovrapponi e incolla il secondo telo con la stessa procedura, sormontando il primo di 1-2 cm. Liscia con la spazzola, passa un rullino lungo le giunture e procedi con gli altri teli.
Come tappezzare fai da te
Disegni Michela Savio.