Decorare

Come risolvere i problemi di arredo con il colore

Hai la stanza di forma irregolare? Vuoi distinguere la zona cucina dal living? La cameretta è buia? L'ambiente risulta freddo? Ecco come fare

Sai che puoi correggere i 'difetti' di una stanza usando bene chiari e scuri sulle pareti? Ecco come!
Oltre le 3 dimensioni, considera i vari aspetti di una stanza per una scelta cromatica ottimale.

STANZA DI FORMA IRREGOLARE
Soluzione: dipingi in chiaro tutte le pareti, per non accentuare un’asimmetria infelice.
Se c’è un’unica parete obliqua (di solito è affacciata all’esterno), sottolinea invece l’originalità dell’insieme: dipingila nella stessa tinta, ma più scura oppure a contrasto.

AMBIENTE OPEN A DOPPIO USO
Soluzione: Sottolinea due diverse zone (es. cucina/living), con un tono carico su 2 pareti contigue: otterrai una ‘stanza nella stanza’ (es. la zona per divani e tv). 
Lascia invece le altre pareti neutre.

STANZA MEDIA (IN CASA D'EPOCA)
Soluzione: Una finta boiserie ottenuta con il colore, alta cm 90 da terra, è in armonia con lo stile dell’edificio e non racchiude visivamente lo spazio.

STANZA GRANDE (IN CASA MODERNA)
Soluzione: è trendy dipingere un’ampia e alta porzione di parete (circa cm 180 di colore da terra): serve a rendere più raccolto e vivibile uno spazio ‘dispersivo’. 

CAMERA DEI BAMBINI BUIA
Soluzione: Il consiglio generale è di tenersi su nuances chiare, sia per il soffitto sia per le pareti. Una boiserie di colore a circa 1 m da terra può dare un effetto di contenimento e di protezione molto gradito ai più piccoli.  

STANZA CALDA (O FREDDA)
Soluzione: Sfrutta l’impatto psicologico di pareti in toni caldi (giallo, arancio) se nella stanza fa un po’ freddo; usa toni freddi (verde, azzurro) se è esposta al sole.



Testi

Lucia Bocchi

Ti potrebbe interessare