Donna moderna
Arredare

Come arredare la cameretta? I consigli delle blogger

Cinque blogger CF style e Moretti Compact, un'azienda tutta italiana: ecco il mix vincente che ti regala le ispirazioni giuste per la camera dei tuoi figli

Abbiamo chiesto a cinque delle blogger di CasaFacile di realizzare una moodboard ciascuna, vere 'bacheche' d'ispirazione per chi sta scegliendo i mobili per la cameretta dei propri figli: ecco le loro proposte...
 

Anabella, blogger di mywashitape.com

 
“Giulia ha 5 anni e a breve inizierà la scuola: un momento molto importante della sua vita che porterà sicuramente a grandi cambiamenti, anche nella sua cameretta. Nella gallery trovate la moodboard a cui vorrei ispirarmi. Iniziamo dai ‘fondamentali’, letto e armadio super capiente! Ho deciso di affidarmi a Moretti Compactun’azienda 100% italiana, con uno sguardo consapevole al design del prodotto, alla qualità dei materiali, al rispetto per l’ambiente e alla sicurezza.
Casa nostra è un via-vai e Giulia ci ha chiesto un letto in più, vuoi per l’amica, vuoi per la nonna che viene a trovarci dall’Argentina. Al centro vorrei un’area libera per il gioco piuttosto ampia e quindi per i letti ho scelto una soluzione compatta a soppalco con una comoda scala a cassettoni (riusciremo finalmente a fare ordine!).
Ho scelto di puntare sui colori cipria e larice, mi piacciono molto perché soddisfano i gusti di Giulia (adora il mondo ‘rosa’ e fatato!) senza scadere nelle tinte troppo infantili che finirebbero per stancarci tra non molto tempo. A casa mia non poteva poi mancare una parete decorata con i washi tape.”
 

Isabella, blogger di isabodesign.com

 
“Quando si parla di camerette, la prima parola che viene in mente è SPAZIO.
Uno spazio per studiare, per riporre i vestiti, per dormire e naturalmente uno spazio per giocare.
I bambini si meritano il meglio, perché sono i veri esploratori dello spazio; la cameretta è il loro mondo ed è indispensabile che segua e si adatti alle sempre nuove esigenze.
Il blocco cabina armadio + scrivania della collezione Kids di Moretti Compact è la sintesi di questa filosofia: in poco spazio c'è tutto il necessario per studiare e contenere. L'organizzazione interna dell'ampia cabina armadio può essere adattata alle esigenze di crescita, mentre sedia e cassettiera sono dotate di ruote per permettere totale libertà di movimento.
Moretti Compact è un'azienda italiana che punta su qualità e versatilità; lo spazio dove bambini e ragazzi vivono è continua materia di studio e grazie a questo riescono a realizzare prodotti sicuri e funzionali.
Ricerca, sviluppo e innovazione sono le parole chiave della progettazione degli arredi, mentre la produzione è sottoposta a controlli rigorosi riguardanti sicurezza e tossicità. È grazie a questi processi che ai prodotti viene assegnato il marchio Sicurezza Controllata rilasciato dai tecnici del COSMOB (Centro Tecnologico per il Settore Legno Arredo). Una garanzia per l'ambiente in cui i nostri bambini devono vivere.
Nella mia moodboard a tema spazio interstellare ho immaginato quali complementi - sia di grandi marche (come l’organizer da scrivania di Calligaris e il lampadario Ikea) che artigianali (come i decori di Howcouldyouclothing e i pouf di looping Home, trovati su Etsy) - possono ruotare intorno agli arredi base di una cameretta Moretti Compact.”
 

Simona, blogger di ilpampano-designbimbi.com

 
“Mia figlia Ginevra mi chiede una cameretta ‘da grandi’: le ho chiesto di raccontarmi la sua idea di stanza e la prima cosa che le è venuta in mente è una scrivania grande. Poi un letto morbido morbido e un grande armadio. E a seguire colori non pastello, ma accesi! Da questo piccolo gioco è nata la mia moodboard che vedete nella gallery.
Sono partita da alcuni mobili della linea Moretti Compact ed ho aggiunto lampade, sedie e accessori per rendere ancora più personale la composizione. Colori davvero vitaminici con azzurro e petrolio abbinati al rosa e al mattone. Letto Hug, candido con la testiera imbottita. Armadio yc302 davvero capiente e divertente capiente e divertente con il piccolo vano a giorno e il terminale Liberty per riporre giacche e borse.
La mega scrivania sospesa Wallbox e l'originale comodino yc301. Ho scelto questi arredi della linea Moretti Compact perché, oltre che belli, sono controllati e di qualità. Sono prodotti ecologici grazie alle vernici all'acqua e l'innovativo sistema di laccatura riduce l’emissione nell’ambiente di sostanze nocive fino al 95% rispetto alle tradizionali vernici a solvente. Su questo tema sono molto sensibile, visto che le vernici possono venire a contatto, anche occasionalmente, con la bocca dei bambini. Tutti i mobili hanno uno strato protettivo resistente alle abrasioni e un’innovativa barriera igienizzante che preserva le superfici dai batteri. Il plus? Moretti è un’azienda 100% made in Italy, dalla progettazione alla realizzazione.”
 

Lucrezia, blogger di ceraunavodka.it

 
“Una tana dove nascondersi, ma anche un galeone dove trasformarsi in pirata dei setti mari e perché no, una base spaziale da cui preparare un viaggio interstellare. La cameretta del mio bimbo è tutto questo e anche di più. È il luogo dove inventare avventure divertenti e dove rifugiarsi insieme alle storie preferite. Uno spazio in cui l’estetica è importante ma non è tutto. I prodotti Moretti Compact rispondono bene a queste esigenze perché fondono il design con la qualità del prodotto, garantendo alle mamme e ai papà sicurezza e durabilità.
La libreria Dedalo è ideale per arredare la parete con colore e originalità e per personalizzare lo spazio secondo i propri gusti ed esigenze. Un viaggio nel regno della fantasia per comporre figure e giocare con loro come in un gioco ad incastri. Il divano letto imbottito, invece, nasconde (proprio come in ogni “grotta” del tesoro che si rispetti) nella parte inferiore un capiente vano contenitore che è un’interessante soluzione salva-spazio.
Tutte le vernici utilizzate sono vernici all’acqua che raccontano un aspetto della lunga storia ecologica di Moretti Compact. Una profonda attenzione dell’azienda nei confronti dell’ambiente, ma anche verso chi lavora nei reparti di verniciatura. Un’attenzione che si traduce anche nella scelta di utilizzare per i prodotti il Pannello Ecologico LEB realizzato al 100% con legno riciclato, cioè con materiale legnoso post-consumo certificato FSC (che significa che per realizzarlo il nessun albero è stato abbattuto).
La creatività dei bambini che si fonde con l’attenzione verso i dettagli fa della cameretta Moretti Compact l’ambiente ideale in cui crescere e sognare.”
 

Sarah, blogger di shabbychicinteriors.it

 
“Molti lettori del mio blog mi chiedono aiuto per arredare la camera dei figli: nella gallery trovi la mia proposta formato moodboard. I toni sono delicati: legno chiaro, sabbia, bianco e alcune sfumature del blu. Il blu è un colore che regala serenità e indicato per una camera da letto, il bianco è capace di rendere luminoso ogni ambiente. Il legno chiaro e il colore sabbia conferiscono eleganza e quel pizzico di contemporaneità che non guasta mai.
Partiamo subito con un pezzo forte, il guardaroba. Per scegliere con criterio devi subito porti una domanda: tuo figlio possiede molti vestiti? È disordinato o meticoloso nel riporre i propri oggetti al loro posto? Ma soprattutto quanto spazio hai a disposizione? L’armadio Moretti Compact viene incontro alle esigenze di tutti. Varie misure tra cui scegliere, ante scorrevoli e interni studiati salvaspazio. Il design pulito lo renderà un pezzo intramontabile nella tua casa.
All’armadio ho voluto abbinare un letto imbottito e un comodino (entrambi di John Lewis), ti suggerisco di dare un tocco di personalizzazione cambiando i pomelli (su Anthropologie ne trovi una marea!). E poi ci sono le righe, la mia passione per vestire il letto (il set è di Toast). Un tocco particolare è dato dalle insegne luminose di Made, perfette per decorare una parete. L’angolo studio non può mancare ed è bene scegliere con cura una seduta di qualità: la sedia girevole color sabbia di Moretti Compact, protegge la schiena e grazie ai braccioli e alle rotelle, lo studio diventa più divertente. La scrivania piena di cassetti e la lampada sono di Smallable, l’orologio color sabbia è di Lions Home, la carta da parati di Cabbages & Roses. Arredare una camera non è mai stato così divertente!”
Tag cameretta

Ti potrebbe interessare