Viessmann

Le caldaie del futuro, oggi

Con le innovative e intelligenti caldaie Viessmann la gestione da smartphone e tablet dell’impianto di riscaldamento è già una consolidata realtà… alla portata di tutti

Nell’era della domotica e dell’Internet delle cose, siamo tutti molto più esigenti e alla ricerca di tecno-soluzioni in grado di semplificarci la vita in casa, migliorandone la qualità e garantendoci più risparmi, benessere e comfort… tre elementi che un impianto di riscaldamento intelligente Viessmann al passo con i tempi può ampiamente soddisfare, attraverso apparecchi dotati di software con tecnologia wireless, quindi senza fili, che ci permette di gestire l’impianto in modo estremamente flessibile, permettendoci peraltro di intervenire anche dove non sarebbe possibile eseguire un nuovo cablaggio, per esempio in edifici storici.

Il nostro nuovo ‘rapporto’ con la caldaia smart, che pensa a tutto  
Se fino a pochi anni fa il nostro rapporto con questo generatore di calore era più ‘distaccato’ e, con un po’ di ‘indifferenza’, ci bastava scegliere il combustibile adatto, capirne le funzionalità di base e regolarne il calore tramite il termostato o il cronotermostato, oggi abbiamo la necessità di poterlo gestire a 360°, interagendo anche da remoto per poter monitorare ogni funzione sia dell’apparecchio sia dell’intero impianto.
Esigenze pienamente soddisfatte dalle caldaie intelligenti di ultima generazione Viessmann, autentici gioielli tecnologici all’avanguardia che ci permettono di controllare l’andamento dei nostri consumi di energia sia per cercare di azzerare gli sprechi sia per aumentare il comfort e migliorare la qualità di vita in casa. Insomma, una caldaia “amica” del nostro benessere e delle nostre tasche, che potremo anche controllare da smartphone e tablet! Come? Principalmente tramite 3 sistemi: la regolazione presente sull’apparecchio, le App dedicate scaricabili su smartphone e tablet oppure tramite SMS dal cellulare.
 
La gestione del riscaldamento direttamente dalla caldaia

E' a tendenza del momento: sostituire le vecchie caldaie con un modello intelligente capace di interagire con tutti gli altri elementi dell’impianto di riscaldamento (come i bollitori della serie Vitocell per un elevato comfort di acqua calda e i pannelli solari Vitosol che contribuiscono a ridurre drasticamente i costi energetici) e di scegliere quale sia la risorsa energetica più conveniente da utilizzare in ogni momento della giornata o dell’anno per consentirci di risparmiare concretamente nel tempo.
Un’intelligenza garantita dalla presenza di una regolazione digitale integrata nella caldaia stessa che, per essere gestita nel modo migliore, viene dotata di un display touchscreen di grandi dimensioni che ti permetterà di monitorare e gestire con comodità l'impianto di riscaldamento tramite un menu semplificato con descrizione delle funzioni grazie al quale puoi decidere di visualizzare anche intuitive rappresentazioni schematiche e grafici.
Nel dettaglio, sul display touchscreen potrai:

  • Visualizzare le cosiddette ‘curve climatiche’, attraverso le quali la temperatura di mandata all’impianto viene regolata in modo automatico in funzione della temperatura esterna, adeguando così l’apporto di calore al fabbisogno termico dell’edificio per garantire sempre le migliori prestazioni in termini di comfort e consumi.
  • Controllare giorni e orari di funzionamento della caldaia.
  • Gestire tutti gli apparecchi installati nell’impianto, come per esempio i pannelli solari o i bollitori.
  • Controllare il bilancio dell’energia utilizzata nell’arco degli ultimi mesi o anni.
  • Se l’impianto è dotato di pannelli solari, verificarne il rendimento tramite valori e grafici.

Le caldaie Viessmann dotate del software Energy Cockpit permettono di visualizzare sul display touchscreen della caldaia tutti i dati di funzionamento dell'impianto e per controllare sia l’impianto di riscaldamento sia la produzione di acqua calda, così da ottimizzare i consumi di energia e di gas per risparmiare sulle bollette.

La gestione del riscaldamento con la App
Se poi la domotica sfrutta la  tecnologia wireless, quindi senza fili, avremo a disposizione soluzioni estremamente flessibili a costi anche abbastanza contenuti, che renderanno più semplice intervenire anche dove non sarebbe possibile eseguire un nuovo cablaggio, per esempio in edifici storici.
Lo sapevi che con una caldaia a tecnologia smart Viessmann anche il tuo impianto di riscaldamento può essere controllato a distanza dal tuo smartphone o tablet per fare verifiche o impostare i programmi? Il merito è delle speciali e utili applicazioni sviluppate da Viessmann che ti permettono il controllo della caldaia via Internet, così da poterla gestire e monitorare in qualunque momento, dovunque tu sia, sul divano di casa o dall’altra parte del mondo, in modo facile ed intuitivo. Le App a tua disposizione sono tante, dalla App ViCare, a Vitrotrol App o Plus App,… pronte a soddisfare ogni tua esigenza.
Con le App potrai:

  • Accendere e spegnere l’impianto a distanza.
  • Cambiare le temperature degli ambienti e dell'acqua calda e modificare le fasce orarie di funzionamento dell’impianto.
  • Impostare le fasce di riscaldamento in base alle tue esigenze e visualizzare direttamente quanto risparmi sui costi energetici oppure impostare da fuori casa una temperatura più bassa così da ridurre i consumi e i costi in bolletta.
  • Visualizzare i parametri di funzionamento dell'impianto con tutte le temperature, la resa e le ore di funzionamento, anche relativamente ai componenti collegati alla caldaia, come i pannelli solari e i bollitori.

Grazie al Pacchetto Senza Pensieri, con la nuova App ViCare di Viessmann puoi anche controllare se il tuo impianto sta funzionando correttamente. Se qualcosa non dovesse andare, riceverai automaticamente un messaggio di avviso: in questo modo, se hai anche associato all'impianto il tuo Centro di Assistenza, questo potrà ricevere le segnalazioni e intervenire rapidamente e in modo efficace.

Come funzionano le App? Prima di tutto per poter utilizzare un’App di questo tipo la caldaia Viessmann dovrà essere dotata di tecnologia smart: siccome non tutte le caldaie dell’azienda ne sono provviste, ti consigliamo di chiedere al professionista della tua zona o al tuo installatore di fiducia quali sono  i modelli ‘intelligenti’ che ne permettono l’uso. Una volta acquistata la caldaia smart, dovrai collegarla a Internet tramite la rete domestica (detta comunemente LAN), con un cavo di rete o in modalità Wi-Fi. Per gestire le caldaie Viessmann tramite App ViCare, Vitotrol Plus o Vitotrol Plus App il collegamento internet dell'impianto di riscaldamento avviene tramite un modulo che si collega al Wi-Fi domestico.

La telegestione del riscaldamento tramite SMS
Immagina di essere fuori casa o in vacanza e che si verifichi un guasto alla caldaia… Niente panico, se la caldaia Viessmann è dotata di tecnologia smart potrà usufruire della funzione di telegestione GSM grazie alla quale potrai venire avvisata subito tramite un messaggio sul tuo cellulare, in modo da riuscire a sistemare il guasto il più velocemente possibile ed evitare sprechi di energia per tutta la tua assenza.
Come funziona? Premesso che la caldaia deve necessariamente essere intelligente per supportare questo tipo di tecnologia, non hai bisogno della rete domestica e di un router ma basterà una carta SIM ricaricabile perché le informazioni ti verranno inviate tramite SMS.
 
Approfitta dell’Ecobonus 65%
Fino al 31/12/2017 anche gli interventi di domotica beneficiano dell'Ecobonus, la detrazione fiscale del 65% che ti permette di recuperare in 10 rate annuali gran parte delle spese sostenute nell’investimento iniziale: tra questi interventi rientra anche l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o climatizzazione e produzione di acqua calda.