Scavolini

Ki: il fascino di un design minimale

Spazio, semplicità, libertà. Dall'incontro tra il talento e la raffinatezza dello studio giapponese Nendo e la qualità Scavolini nasce un concept unico per la cucina e il bagno

Linee pulite, spazio aperto che regala un senso di libertà, di calma. Un ambiente che si riassume in due oggetti che si uniscono in un unico concetto. È la sfida raccolta dallo studio giapponese di design Nendo, guidato da Oki Sato, che ha ripensato la cucina e il bagno interpretandoli come minimalismo, sperimentazione e sobrietà.

Due concetti a racchiudere un mondo

Ki è il nome del progetto firmato da Nendo e Scavolini, un termine giapponese che significa contenitore, ma anche legno, i tratti principali del concept. “L’idea alla base di questa cucina è di farla scomparire in due oggetti, perché questo ambiente ne è in realtà sempre molto pieno”, spiega il designer. “Volevo creare maggiore spazio, un senso di libertà e qualcosa che, in un certo senso, ti rilassa: qualcosa di totalmente diverso”.

In cucina, less is more

Ecco che la combinazione dei due elementi, dunque, crea tipologie diverse di cucine – lineari, a isola, a penisola –, tutte caratterizzate dalla composizione di mensole dai volumi lineari e contenitori appoggiati sulle mensole a fungere da pensili, o declinati come lavello e piano cottura dalle forme inedite. E il rigore delle forme è esaltato dall'esclusiva gamma di decorativi creata per Ki, morbidi al tatto, che prevede due nuance effetto legno. Un total look assoluto che non concede spazio alla distrazione e si esprime in una calda eleganza, completata dalla cappa progettata per integrarsi perfettamente con il progetto.

In bagno, come in un rituale del Sol Levante

In omaggio alla tradizione giapponese, anche il bagno riprende il concept Ki e si esprime in un ambiente pulito ed essenziale, dove il contenitore diventa lavabo, ma anche alternativa ai classici pensili, e le specchiere sono rigorose lastre appoggiate ai piani, alle mensole e alle pareti, e nascondono un pratico sistema di illuminazione led. Ulteriore elemento di arredo sono le luci – a sospensione o a parete – studiate appositamente per la collezione Ki, così come i portasalviette freestanding.

Dall'unione della creatività orientale e della qualità Made in Italy di Scavolini nasce un nuovo modo di vivere la casa, più vicino all'interiorità, un'oasi di calma e benessere. Scopri tutto su www.scavolini.com/Cucine/Ki