Prima & Dopo

Come rendere accogliente un ufficio

Scuola di stile: come trasformare un ufficio anonimo e spoglio in un luogo accogliente, creativo e familiare, dove è piacevole lavorare

Come si rende davvero accogliente un ufficio? Arredandolo con la stessa cura che si ha per una casa. La nostra stylist Vanessa Pisk è stata chiamata a rifare il look all’agenzia di tre soci di un'agenzia di comunicazione spiritosi e creativi, che volevano un luogo di lavoro familiare (qui c’è una vera cucina!) e stimolante, che non si prendesse troppo troppo sul serio...
Vanessa ha subito pensato a coprire la grande parete bianca e spoglia con una carta da parati pop shock... molto ironica! Una carta da parati che non passasse inosservata: si tratta di Monkeys, che Vanessa ha scelto sul sito di Decolution, dove ogni wallpaper si può personalizzare.
«Ogni carta di Decolution viene studiata in proporzione alle misure della parete. Nel nostro caso ci stavano giusto tre scimmie... una per ogni socio: era perfetto!» scherza Vanessa. Ai tre responsabili dell'agenzia la cosa è piaciuta moltissimo; il pensiero va subito alle tre scimmie ‘non vedo, non sento, non parlo’, che qui, occhialute e attente, vedono, sentono e parlano eccome. E dettano anche lo stile: dalla wallpaper, giallo, rosso e nero si sono spostati sull’allegro melting pot di sedie, su tappeti e accessori di cucina. Sì, perché qui c’è una vera cucina da famiglia. È l’ufficio 2.0, dove ti senti a casa.

LE REGOLE PER RENDERE ACCOGLIENTE UN UFFICIO (O UN LABORATORIO)
1. La lezione di Vanessa è stata partire dal tipo di ufficio che stava risistemando: in questo caso ci lavorano dei creativi che si occupano di comunicazione, da qui la scelta delle scimmiette spiritose; la regola però si può applicare a qualunque tipo di ufficio, informatico, grafico, tecnico, basta partire da ciò che ci si fa e poi 'esoplodere' il concetto attraverso il décor. Questo rende lieve l'ambiente ma anche coerente con il tipo di lavoro che vi si svolge.
2. Il tema centrale del lavoro in quell'ufficio può essere messo in risalto, come qui, con una carta da parati oppure con dei grandi poster o con decori dipinti direttamente sulle pareti.
3. Qualunque sia il soggetto che si è scelto per le pareti e il metodo per applicarlo (carta da parati o altro), quello detterà legge sui colori degli oggetti. L'ideale è riprendere sui complementi d'arredo (vasi, portapenne, schedari, ecc.) i colori chiave.
4. Chi ha detto che in un ufficio le sedie devono essere tutte uguali? Vanessa ha fatto una scelta estetica perfetta: sedie della medesima forma ma di due colori diversi. Un'idea da copiare.

 
Testi

Grazia Caruso

Ti potrebbe interessare