Donna moderna
Ispirazioni

Un appartamento vittoriano pieno di luce e verde

A Londra un progetto di ristrutturazione che amplifica la luminosità degli ambienti, con un dialogo tra interno e esterno

Un alloggio piccolo e apparentemente un po’ angusto, al piano terra di una villetta a schiera vittoriana: siamo in una zona residenziale nel nord di Londra, dove lo studio Russian For Fish ha di recente completato un progetto di ristrutturazione.

Le case vittoriane sono affascinanti, ma spesso gli appartamenti sono piccoli e bui: sono quindi state adottate una serie di misure per rendere lo spazio adattato alle esigenze di una famiglia moderna.

In particolare, i proprietari di casa, appassionati di viaggi e attività all'aria aperta, desideravano che la zona giorno, in cui passano la maggior parte del loro tempo in casa, fosse fortemente connessa al giardino: gli architetti hanno quindi progettato una grande vetrata, che fa entrare tantissima luce e permette di ampliare lo spazio interno verso l’esterno, secondo le necessità.

Ulteriore luce entra in casa dalla grande apertura zenitale sopra il tavolo da pranzo, dove il vetro ha sostituito parte del tetto.

I mobili e gli armadietti della cucina sono stati acquistati da IKEA, ma poi personalizzati con porte e frontali dei cassetti su misura, in una tonalità verde menta che si accompagna perfettamente agli altri materiali scelti: la quercia del piano di lavoro, il grigio naturale delle mattonelle di cemento, il muro di mattoni a vista.

Lungo il muro corre una cassapanca che nasconde armadi bassi, mentre una grande finestra è proiettata verso l’esterno: i suoi bordi interni in quercia rendono ancora più gradevole la vista sul giardino. Anche qui si è trovata una soluzione di grande effetto per creare spazio e ottenere la maggior luce possibile, nonché per dare al gatto di casa uno spazio perfetto per rilassarsi al sole!

Accenti colorati e vibranti sono stati poi introdotti attraverso il mix degli arredi già in possesso della famiglia, oltre che dagli oggetti e dalle stampe scelte per decorare l’ambiente.

Testi

Paola Tartaglino, www.wemakeapair.com

Progetto

Russian For Fish

Foto

Pete Landers

Ti potrebbe interessare