Donna moderna
Ispirazioni

Un appartamento moderno arredato con mobili di famiglia e di design

Una ristrutturazione sapiente ha ridistribuito gli spazi e il mix bilanciato tra antico e moderno dà fascino e atmosfera all'intero appartamento

In cerca di una casa d’epoca, Isabella si imbatte per caso in questo appartamento moderno. ‘Scaldarlo’ è una sfida, e lei la vince. Con un mix di design e mobili dei nonni.

I figli stavano crescendo, c’era bisogno di spazio ed era ora di lasciare l'amata casa d'epoca. Isabella e il marito adoravano il suo fascino, i soffitti a cassettoni e i parquet decorati, e volevano un appartamento che avesse lo stesso charme antico. Un giorno, solo per curiosità, lei risponde all’annuncio di una casa Anni ’70, al 7° piano e così la trasformazione da appartamento moderno in casa piena di atmosfera.

Si sente tutto il sapore della casa di famiglia: accanto ai tanti pezzi disegnati dai maestri del design, c’è il tocco affettuoso e inconfondibile dei mobili di famiglia, bisnonni, zii, genitori. «Amiamo dare valore alla memoria, ai pezzi d’arredo che ci hanno accompagnato mentre crescevamo: le lampade Anni ’50 di mio papà, la credenza dove la nonna teneva i bicchieri… Se qualcosa è proprio da cambiare, prima di eliminarla proviamo a trasformarla. Mio marito, ad esempio, appassionato di chitarre elettriche, ha portato il piano in noce di un vecchio tavolo di famiglia da un liutaio, che l’ha trasformato in una… ‘Telecaster’ (famoso modello di chitarra elettrica). Ora è appesa insieme alle altre, vicino alla cucina». 

Una porta in vetro e ferro introduce alla zona notte. Il mix tra mobili di famiglia e pezzi di design domina anche nelle camere e dà uniformità al décor della casa. Diversi invece i colori: qui sono stati scelti toni più scuri di quelli usati nella zona giorno.

Testi

Laura Minetto

Stylist

Vanessa Pisk

Foto

Cristina Galliena Bohman

Ti potrebbe interessare