Donna moderna
Ispirazioni

Pareti colorate e carta da parati in un appartamento tra design e stile vintage

Ipercolorato e ironico: tra icone del design e street art, a casa dei fondatori di cc-tapis

Qui ovunque le pareti sono azzurre, le tende grigio caldo... E poi, nel living, alcuni fenicotteri rosa ‘passeggiano’ sul tappeto multicolor prodotto da loro: Fabrizio e Nelcya sono i fondatori del marchio cc-tapis
«Se uniformi il tipo di luci, i colori, hai subito un effetto accogliente. E su una base omogenea, poi, puoi giocare con la fantasia». 

Cucina e zona pranzo sono separate da una quinta alta circa 1,40 m: al di qua si prolunga in una base per i fuochi, sull’altro lato fa da appoggio a una credenza capiente. L’area pranzo, calda e invitante, gode di una scenografia di tutto rispetto: una lussureggiante tappezzeria in puro stile jungle, creata per un hotel di Los Angeles. Al posto del tavolo, tre tavolini da bistrot: come le sedute intorno, sono gli stessi del caffè del Louvre! Et voilà, un angolo conviviale e gioioso, ma anche intimo, dove ci si può ritirare a scrivere, fare le parole crociate o prendere un tè vis-à-vis… come nel proprio bistrot del cuore. 
E quando arrivano gli amici per cena i tre tavolini si uniscono!

Mixare contemporaneità e classicità porta soluzioni interessanti. Così di questa casa è stata valorizzata l’anima inizi ’900: con la guida dell’architetto Luciano Castelfranco hanno ripristinato i gessi, le boiserie e i tendaggi con le barre di ottone. 

«È il mood di casa nostra: un contenitore classico per un contenuto contemporaneo e libero» 


Tra i tappeti moderni, i più pregiati sono annodati a mano e in materiali naturali, come quelli di cc-tapis. Più nodi ci sono in un metro quadrato e maggiore è il loro valore. Molto più economici sono quelli taftati: i ciuffi di vello vengono ‘sparati’ da una sorta di pistola. Per distinguerli guarda il retro: se sono annodati a mano il disegno è distinguibile, e le frange sono prolungamenti dell’ordito. Negli altri invece il lato B è coperto da un panno, e le frange sono applicate. 

Testi

Laura Minetto

Ti potrebbe interessare