Ispirazioni

Non solo rosso e oro: a Natale prova gli addobbi nei colori pastello

Curiosiamo nella casa di una stylist danese: i suoi insoliti e delicati decori, perfetti a Natale, spiccano negli spazi minimal. Ispiriamoci, come lei, al motto 'Think Pink' per tutto l'anno!

Natale dovrebbe essere caldo e morbido, luccicare e profumare di buono, e la casa è il luogo in cui tutto questo diventa concreto" così Eva-Marie Wilken commenta i suoi decori nei colori dell’ottimismo. Giornalista, stylist e supercreativa con un passato da regista teatrale, ci apre la sua casa alla vigilia delle feste. La sua è una libera rilettura del White Christmas tradizionale illuminata da accenni di colore (polverosi) e bagliori senza eccessi. La nota dominante è femminile, ma il mix è imprevedibile. Forza e dolcezza riassumono la filosofia di questa casa, in cui gli addobbi natalizi non sono un corpo estraneo, ma solo una versione più ‘accesa’ del décor di tutti i giorni.

Decori tutto l'anno (su sfondo neutro) 
Per dare sfogo al suo approccio eclettico e in continuo movimento, Eva-Marie ha definito uno sfondo neutro, quasi invisibile, che massimizza la luce e non rischia il disordine creativo. Così, durante l’anno, lo scenario non cambia ma può essere radicalmente trasformato, per esempio per le feste natalizie, variando i piccoli dettagli. Il frutto di questa lungimiranza è un ambiente contemporaneo, quasi ‘affettivo’, che spezza il retrogusto dolce dei colori pastello con i metalli, come l'alluminio spazzolato, e le lampade industrial

Il buffet di Natale è da stylist! 
La tavola di Eva-Marie racconta l’amore per la tradizione e le sue suggestioni, pur senza scivolare in vistosi formalismi. Il segreto di questa bellezza lieve? Un progetto chiaro, da
stylist: palette ben definita, tessuti preziosi, porcellane super-classiche sdrammatizzate da ceramiche attuali in bianco&oro. Ma il tocco ‘girlie’ del rosa, sfugge a ogni pronostico natalizio. Il risultato? Semplicemente divino!

Come fare il festone con i cuori
Taglia dei cuori di carta in diverse nuances di rosa: per una ghirlanda di cm 120 ne servono 20. Forma delle coppie fronte-retro e cucile a macchina lungo la linea centrale. Prendi 2 cuori e cuci di nuovo lungo la linea centrale del primo, poi solleva l’ago e tira il filo per cm 4 che lascerai liberi, infine inserisci il secondo cuore e cuci lungo la linea centrale. Procedi così fino a fissare tutti i cuori equidistanti.
Testi

Grazia Caruso

Ti potrebbe interessare