Donna moderna
Ispirazioni

Natale in una masseria pugliese da sogno

Copia le idee delle stylist di CasaFacile che hanno allestito un Natale insolito nell'entroterra pugliese

A Manduria, nel cuore della terra che come uno stiletto attraversa due mari, Masseria Potenti è un angolo di paradiso incastonato tra il verde degli ulivi e il bianco dei fiori d’eucalipto. Un luogo straordinario che qualche anno fa ha spinto i proprietari a fare ritorno al paese natio, dividendo la propria vita familiare (e quella professionale) tra Milano e la Puglia.
La tenuta, le cui prime tracce risalgono all’XI secolo, oggi è un’azienda agricola e un agriturismo pensati per coccolare gli ospiti amanti del cibo (buono come una volta) e del relax.

CHE COS'È UNA MASSERIA?
Diffuse soprattutto al Sud, in quello che era il Regno delle Due Sicilie, erano le case coloniche dei grandi proprietari terrieri. I poderi che, amministrati dai massai si fondavano su un circuito virtuoso di  autosussistenza, comprendevano le stalle, i depositi per l’approvvigionamento dei cereali e anche gli alloggi di chi coltivava la terra.

Inizia qui il Natale ‘alternativo’, mediterraneo che ha ispirato le nostre stylist.

In tavola c'è tutto l’amore per la Puglia e le sue diverse stagioni (dentro il piatto... e fuori!). «Ci intrigava l’idea di proporre un modo diverso di allestire il Natale» racconta la nostra stylist Vanessa Pisk «facendolo con ciò che ti dà il territorio d’origine: rami di ulivo, fichi d’india, piantine selvatiche, ceramiche artigianali». Straordinaria anche la struttura/baldacchino di legno fissata al tavolo, ideale per allestire scenografie poetiche!

enlightenedSulla tavola le campane per dolci, sul camino una collezione di vecchi barattoli con il tappo in alluminio: l’intuizione è la stessa, cioè adattare contenitori con altre funzioni per esporre tutto ciò che di solito viene appeso all’albero di Natale. Un’idea semplice ma d’effetto!

 
Testi

Grazia Caruso

Stylist

Vanessa Pisk - Ha collaborato Elisabetta Viganò

Ti potrebbe interessare