Donna moderna
Ispirazioni

Natale in famiglia in stile nordico

Affetti, ricordi, gesti simbolici che si ripetono, tradizioni e oggetti cari: la ricetta perfetta per il Natale in famiglia

In Finlandia una vecchia casa che ospitava anche una drogheria è stata trasformata in abitazione dalla famiglia della blogger Emilia Ruuskanen [il suo blog è Uusi Kuu che in finlandese significa 'luna nuova'].

Nell'attesa del Natale la casa si trasforma: la convivialità e la cura dei dettagli creano l’atmosfera.

Il cuore della casa è senz'altro la grande cucina: qui si trovava la vecchia drogheria e da questa stanza si gode la vista migliore dalle grandi vetrate. Tra i mobili, pezzi di famiglia, come il grande tavolo a cui Emilia ha abbinato sedie di design, c'è tanto bianco. Bianco sulle pareti, sulle vecchie travi del soffitto, sul parquet, sui mobili e sui pensili. Ma non freddo e glaciale. Si respira un’aria familiare scaldata con accessori di legno chiaro, paglia e vimini.

Nei giorni di festa la cucina diventa il quartier generale per la preparazione di dolci e bevande della tradizione come il glögg, il tradizionale punch di Natale dei paesi nordici (lo trovate già pronto anche da Ikea).

L'atmosfera di Natale si sussegue in tutte le stanze grazie al fuoco acceso e le candele sparse per tutta la casa creando piccoli angoli scenografici.

Bianco 'caldo'

Ti piace il tutto bianco ma temi un effetto freddo? Ecco come scaldarlo:

Scegli una palette di colori neutra. Gioca con il tessile caldo e avvolgente. Circondati di oggetti cari: addobbi, decori e cimeli di famiglia. Abbonda con il verde dei pinetti, con i rami e le bacche. 
Abbina al bianco una palette di grigi e scegli soffici cuscini e tappeti avvolgenti. Scalda il tutto con accessori in legno chiaro e fibre naturali
I colori dell'inverno si armonizzeranno perfettamente tra loro!

Testi

Elisabetta Viganò

Foto

Krista Keltanen/Living Inside

Ti potrebbe interessare