Ispirazioni

Decorazioni fai-da-te a Natale

Nella sua villa fra le nevi della Finlandia, una fotografa appassionata di craft si prepara al Natale con allestimenti décor simili a scenografie

Sembra uscita da una fiaba la casa della fotografa Krista Keltanen, a pochi chilometri da Helsinki, in una campagna che per vari mesi all’anno è coperta di neve. Dentro, però, l’atmosfera è calda, e non solo grazie alle stufe sempre accese. «Volevo ambienti avvolgenti, perciò ho coperto di carta da parati tutte le stanze» dice Krista. Ora la casa è pronta per ospitare amici e parenti. Ai tradizionali decori natalizi Krista preferisce piccoli allestimenti, come la tavola che in questi giorni resta sempre imbandita: sembra un set fotografico (del resto Krista, che lavora per riviste d’interni, è un’esperta in materia!). Ed è un’idea décor alternativa, moderna e raffinata, tutta da copiare.
La tradizione scandinava vuole che l’albero stia all’ingresso per accogliere gli ospiti e Krista lo ha messo sulla veranda di accesso alla casa. All’interno, invece, i decori di Natale sono realizzati con gli oggetti di tutti i giorni e con piccoli fai-da-te: «Sono una fan del ‘fatto a mano’, compro i regali su Etsy o nei mercatini dell’artigianato e mi piace trasformare in decoro tutto quello che trovo, studiando i giusti abbinamenti di forme e colori» spiega Krista. 
Krista voleva che la sua casa avesse «un mood gioioso e rilassante insieme» come lo definisce lei stessa. Perciò ha scelto per la cucina un allegro giallo ocra, reso più ‘quieto’ dal calore familiare dei pezzi in legno. Lo stile di Krista non si lascia racchiudere in una parola sola: è decorativo senza essere zuccheroso, ha tocchi rustici senza diventare country... Se ti piace, ti consigliamo di visitare il sito kristakeltanenblog.com in cui la fotografa mostra i suoi lavori: è in finlandese, ma le immagini (bellissime!) parlano da sole e sono un’inesauribile fonte di ispirazione! Invogliano a fare come Krista, giocare a cambiare la casa con semplici gesti: «Un esempio? Adoro i tappeti – dice – e spostarli da una stanza all’altra mi basta per avere la sensazione di un piccolo relooking».
 
Testi

Marta Mariani

Ti potrebbe interessare