Donna moderna
Ispirazioni

Arredare con pavimento scuro e dettagli in stile etnico

Un appartamento olandese con pavimenti scuri in legno e cemento reso accogliente e vissuto da tocchi etnici e arredi vintage

Un ambiente decisamente ‘raw’ con pavimento in cemento (con le crepe), pareti in mattoni dipinti, la finiture opache, sedie in metallo... Eppure il mix colpisce per quanto è accogliente.

Osare un’impostazione in bianco e nero in una casa costruita prima del '900? Funziona ancor più se si rispetta il carattere storico di elementi come porte e infissi.

Che colore abbinare al grigio di un pavimento in cemento? Il rosso (non solo) del fuoco è la prima scelta per scaldare l'ambiente. Ma anche un riposante color senape è ideale, e valorizza gli arredi vintage.

Se per il piano terra i pavimenti giocano con le screziature scabre del cemento a vista, a quello superiore si calpesta un’infinita, uniforme distesa di listelli di legno scuro. Gli spazi aperti amplificano la percezione visiva dello spazio ed esalta gli abbaglianti soffitti con travi a vista. Così anche i disimpegni diventano eleganti contenitori di stile, pronti a colmarsi di opere d’arte, arredi informali o vecchi manichini in fil di ferro, quasi si trattasse di un mutevole showroom.

La convivialità del living pare costruita intorno a una cartolina dei primi Anni ’70, con le sue cromie sature, gli arredi appariscenti e i divani in muratura integrate nella struttura architettonica.

L’uso del nero in casa è sofisticato e di grande effetto: basta seguire qualche regola per abbinarlo nel modo migliore. Un pavimento scuro come questo non ruberà luce se pareti e infissi sono in bianco ottico. Il bianco e nero, infine, è addolcito dal legno color miele di arredi e soluzioni architettoniche.

Nonostante la rigorosa audacia del bicolore, la zona notte è perfetta per conciliare il relax: merito di un’impostazione pulita e decorativamente morigerata, priva di disturbi visivi. Il piacere dell’eclettismo fiorisce invece nei dettagli.

E per la camera dei ragazzi adolescenti? I mobili classici sono stati rivisitati con vernice e pennello e tinti di nero prendendo subito un'allure moderna e adatta a dei ragazzi. Una spruzzata di iconografia pop che occhieggia su poster e insegne dà il tocco ironico alla stanza, semplice e di carattere.

Guarda anche
Pareti e pavimenti

Pavimenti e rivestimenti in stile industriale

Testi

Silvio Jr. Suppa

Foto

Gianni Basso/Vega MG

Ti potrebbe interessare