Donna moderna
Idee e soluzioni

Travi bianche e arredi vintage per abitare 'ad alta quota'!

Il recupero di un vecchio solaio dà vita a una casa su due livelli e un terrazzo sul tetto

Il padrone di casa è un pilota d'aerei e ha sparso qua e là oggetti legati alla sua professione. Quando hanno visto per la prima volta questo sottotetto era sovraffollato da mobili e pieno di angoli poco sfruttati, ma non si sono scoraggiati, anzi... L’hanno immaginato invaso di luce e dipinto di bianco, il luogo perfetto per iniziare a pensare a una famiglia insieme.
L'edificio risale al 1683 ed è nato dalla fusione di due magazzini (con vista privilegiata sul Palazzo Reale di Amsterdam!).
Sfoglia la gallery!

La bellissima struttura in legno a vista è stata dipinta di bianco per 'rinfrescarla' e alleggerirla visivamente.
enlightened Verniciare le travi fai-da-te:
È un lavoro abbastanza impegnativo ma fattibile anche per bricoleur non troppo esperti. Se sono smaltate, passa una mano di sverniciatore rapido e dopo 1 h asporta con un raschietto lo strato di pittura. Per preservare il legno, passa 2/3 mani di larvicida e lascia agire per 3 giorni, senza soggiornare nel locale. Quindi carteggia (a mano o con lo smerigliatore). Infine stendi due mani di vernice bianca per legno, opaca o lucida, secondo i tuoi gusti.

In Italia, se si vuole realizzare un soppalco occorre attenersi a norme ben precise:
  • per coprire 1/3 della superficie sottostante, serve un’altezza di cm 210 sopra e cm 210 sotto 
  • per coprire metà della superficie, è invece necessaria un’altezza di cm 220 per ciascun livello
  • il lato che si affaccia sotto deve essere completamente aperto e protetto da una ringhiera alta almeno cm 110

Le misure per la scala a chiocciola
Per risultare comoda, una scala a chiocciola deve avere un diametro di almeno cm 120, con ringhiera alta cm 90. Se in casa ci sono bambini, per la loro sicurezza meglio prevedere un cancelletto sia sopra sia sotto. Sui siti di molte aziende produttrici trovi un configuratore che ti permette di ‘progettare’ lo sviluppo della tua scala e di sceglierne anche le finiture (in alcuni casi ti fornisce anche i prezzi).

 
Testi

Ilaria Chiaratti Bonomi

Ti potrebbe interessare